Excite

Mousse al caffè: la ricetta classica

Come fare una buona mousse al caffè? La ricetta classica suggerisce l'uso di pochi e semplici ingredienti che contribuiscono a rendere questo dessert sempre goloso e graditissimo a fine pasto: caffè, panna e uova. Una ricetta rapida e veloce per realizzare una mousse squisita e adatta ad ogni occasione speciale.

Mousse al caffè

Uno dei dessert adatti a tutte le stagioni è senza dubbio la mousse al caffè. La ricetta classica si basa su ingredienti semplici alla cui base sta il caffè ristretto. La qualità del caffè è infatti l'elemento principe per la buona riuscita di una mousse, insieme alla scelta di ingredienti genuini e freschi. Inoltre la facilità nel realizzare questo dessert al cucchiaio richiede pochissimo tempo e poca destrezza, adatto quindi anche a chi non è un asso in cucina.

Ingredienti

  • 80 ml di caffè ristretto
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 uova

Preparazione

Sbattete le 2 uova intere (albume e tuorlo) insieme allo zucchero con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema spumosa. Montate bene la panna e aggiungete il caffè ristretto freddo, amalgamando il composto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da incorporare più aria e per non correre il rischio di smontare la panna. Infine, aggiungete le uova precedentemente sbattute al composto di panna e caffè e amalgamate bene. Versate la mousse così ottenuta in delle coppette singole e fate riposare in frigo per almeno 5-6 ore.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per rendere la ricetta della mousse al caffè ancora più golosa si può aggiungere del cioccolato fondente (precedentemente sciolto in un pentolino insieme al caffè e allo zucchero) nel composto e usare del mascarpone al posto della panna montata.

Decorazione

Per decorare le coppette di mousse al caffè, la ricetta classica suggerisce del cioccolato fondente a piccole scaglie, oppure aggiungete delle praline alla nocciola, piccole cialde aromatizzate o dei chicchi di caffè zuccherati. Come tocco finale, della panna montata spolverizzata al cacao o con un pò di caffè solubile. Da leccarsi i baffi...

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016