Excite

Mousse di fragole, gusto e delicatezza

La mousse di fragole è un delicatissimo dolce al cucchiaio capace di mettere d'accordo tutti i gusti e tutte le esigenze: appaga la golosità, ma allo stesso tempo non rappresenta un attentato alla dieta perché il contenuto calorico è decisamente inferiore rispetto a tanti altri dessert. In più, fa bene: le fragole, infatti, sono ricche di potassio e vitamina C, ma contengono anche una buona dose di calcio e hanno proprietà diuretiche. Per la mousse si possono utilizzare le fragole sia fresche che surgelate anche se, ovviamente, nel primo caso i risultati sono più soddisfacenti. E non bisogna di certo essere grandi esperti di cucina per preparare con successo questa delizia tutta rosa: scopriamo subito la ricetta. 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di fragole
  • 85 gr di zucchero semolato
  • 150 millilitri di panna
  • 1 limone

Preparazione

Lavate con cura le fragole sotto un getto di acqua fredda corrente e lasciatele scolare per qualche istante. Asciugatele con un panno pulito, privatele del picciolo e tagliatele a pezzettini. Mettetele in un recipiente insieme allo zucchero e a qualche goccia di limone. Fatele riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto, quindi frullate il tutto.

In un altro recipiente montate accuratamente la panna e poi incorporatela al resto degli ingredienti, amalgamando con delicatezza e con l'aiuto di un cucchiaio di legno (è anche possibile scegliere la panna già montata, ma occorre accertarsi che sia freschissima, altrimenti non si raggiunge la necessaria corposità). Continuate fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. A questo punto, dividete la mousse in quattro coppette di vetro, riponetela nel frigorifero e lasciatela riposare per almeno cinque ore prima di servirle. Quale vino abbinare? Uno dolce, naturalmente. Per esempio un Moscato d'Asti, un Fragolino, un Brachetto, un Malvasia delle Lipari o uno spumante qualsiasi, purché sia di buona fattura.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di attesa: 5 ore

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete guarnire la mousse di fragole con scaglie di cioccolato, meringhe oppure qualche foglia di menta. Al posto dello zucchero semolato, potete usare quello di canna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016