Excite

I nachos: ecco la ricetta messicana

I nachos sono gustosi snack preparati con la farina di mais e sono prodotti tipici della cucina messicana. Ma come si preparano i nachos? La ricetta messicana originale è davvero semplicissima, richiede pochi ingredienti e si possono preparare in casa senza difficoltà. Ormai diffusi in tutto il mondo, i nachos sono graditi forse più delle mitiche patatine.

Il Finger food che fa la differenza

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina di mais gialla precotta (per tortillas)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 6 gr di sale (pari ad un cucchiaino)
  • olio di semi (preferibilmente di arachidi)

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia, create un buco al centro e aggiungete il cucchiaino di sale. Versate man mano l'acqua, assorbite la farina fino ad avere un impasto morbido e senza grumi che metterete a riposare in una terrina per circa 30 minuti.

Dividete in pezzi piccoli l'impasto e formate con essi tante palline. Infarinate leggermente un mattarello e, facendo una leggera pessione sulle palline, cercate di ottenere delle sfoglie abbastanza sottili, preferibilmente di forma rotonda, proprio come le tortillas, e ritagliatele a spicchi. Riscaldate l'olio in una padella, ponetevi poco per volta i triangolini di sfoglia e fateli dorare in modo uniforme. Via via che sono fritti, poggiateli su carta assorbente. Affinché il risultato finale sia soddisfacente, i nachos devono essere croccanti ed asciutti.

Sistemateli su una teglia da forno, conditeli con filetti di formaggio, pomodorini rossi e peperoncino verde crudo tagliati a rondelle. Passate quindi la teglia in forno caldo per due/tre minuti: il calore renderà filante il formaggio che andrà a spargersi sui nachos, proprio come richiede la ricetta messicana.

Tempi di preparazione: 20 minuti (più mezz'ora per far riposare l'impasto)

Tempi di cottura: 12 minuti circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Provate a gustare i nachos semplicemente speziati con una generosa spolverata di pepe o di peperoncino in polvere: saranno ancora più stuzzicanti

Scopri un'altra ricetta messicana

La versione dolce dei nachos

E' vero che i nachos, secondo la ricetta messicana, richiedono sale e piccantezza ma non tutti sanno che questi snack da aperitivo possono diventare un dessert favoloso. Irrorati con burro fuso, cannella in polvere, zucchero di canna ed un'abbondante quantità di crema al cioccolato, stupirete e delizierete il palato di parenti ed amici

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016