Excite

Nutella vegan fatta in casa: la ricetta

La Nutella è il prodotto che più di tutti ha fatto la fortuna della Ferrero. Bisogna ammettere che il sapore e la consistenza sono straordinari, e il successo planetario che ha avuto sono lì a dimostrarlo. Tra gli ingredienti, però, i puristi dell’alimentazione hanno di che storcere il naso, in particolare per la percentuale di grassi, che è piuttosto elevata. Anche i vegani hanno di che lamentarsi, ma per tutti costoro loro la soluzione esiste, ed è la Nutella vegan fatta in casa. Vediamo la ricetta

Ingredienti per circa 200 ml di prodotto

  • 90 g di nocciole
  • 70 g di zucchero di canna
  • 6 g di cacao non zuccherato
  • 90 g di latte di soia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

In una padella fate tostare per 2 o 3 minuti le nocciole. È importante evitare che anneriscano troppo perché questo darebbe alla preparazione un sapore di bruciato sgradevole.Se le nocciole non sono già spellate, dopo la tostatura lasciatele raffreddare, quindi strofinatele con uno strofinaccio in modo da togliere la pellicina marrone che le ricopre, spesso parzialmente.

In un mixer da cucina dotato di una velocità di rotazione piuttosto elevata, frullate le nocciole in modo da polverizzarle il più possibile.

Unite l’olio, il cacao, lo zucchero, 60 g di latte e continuate a frullare finche’ la preparazione non comincia ad amalgamarsi, e la consistenza non diventa cremosa.Per ottenere la consistenza voluta della Nutella vegan fatta in casa, la ricetta prevede di aggiungere poco alla volta il restante latte di soia. Se, anche dopo averlo aggiunto tutto, la preparazione fosse ancora troppo densa, mettetene ancora pochissimo alla volta, sempre frullando alla massima velocità, per ottenere il risultato voluto.

Essendo totalmente priva di conservanti, una volta fatta, la Nutella vegan deve essere conservata in frigorifero e utilizzata entro una settimana.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Difficoltà: bassa

La filosofia vegan e la Nutella

Abbiamo visto la Nutella vegan fatta in casa con la ricetta adattata affinché alcuni ingredienti presenti nella Nutella originale, che non possono essere assunti da chi segue una dieta vegana, siano sostituiti da tipi più consoni a questa filosofia di vita. In particolare, il latte (in polvere) e il siero di latte presenti nel prodotto Ferrero, essendo di origine animale, non sono contemplati dalle regole nutrizionali dei vegani. Anche l’incerta provenienza dell’olio vegetale contrasta con la filosofia vegana. Quest'ultima predilige grassi “fluidi” che l’indicazione generica fornita da Ferrero non garantisce. In questa ricetta si utilizza il solo olio extravergine di oliva.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016