Excite

L'olio aromatizzato all'aglio e peperoncino

L'olio aromatizzato è un condimento sfizioso e veloce che può essere utilizzato per insaportire la pasta, la carne, il pesce o preparare delle deliziose bruschette. Ecco come preparare l'olio aromatizzato all'aglio e peperoncino in casa: una ricetta veloce che permette di avere sempre a portata di mano questo prezioso alleato in cucina!

Ingredienti

  • 1 litro di olio extra vergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio fresco
  • 3 peperoncini secchi

Preparazione:

Iniziate la preparazione del vostro olio aromatizzato all'aglio e peperoncino pulendo con cura l'aglio che deve essere privato della camicia esterna. Poi pulite anche il peperoncino esternamente.

A questo punto schiacciate leggermente gli spicchi di aglio facendo pressione su di essi con un coltello oppure utilizzando l'apposito utensile e tritate appena il peperoncino in modo che i semi interni (la parte più piccante) fuoriescano.

Ora mettete l'olio all'interno di una bottiglia con chiusura ermetica e ponete al suo interno gli spicchi di aglio ed il peperoncino, senza dimenticare i semi.

Lasciate in infusione il tutto per circa un mese, ponendo la bottiglia in un luogo fresco ed asciutto e lontano dai raggi del sole: l'olio avrà in questo modo il tempo di insaporirsi ed acquistare il tipico aroma piccante rilasciato da aglio e peperoncino.

Trascorso il tempo di infusione potete utilizzare l'olio fin da subito senza cambiare bottiglia e senza eliminare i pezzi di aglio e peperoncino presenti al suo interno. Chiudendo sempre bene la bottiglia una volta utilizzato l'olio potete conservarlo anche per un anno intero.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 mese di infusione

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Seguendo la ricetta dell'olio aromatizzato all'aglio e peperoncino potete preparare altri tipi di olio profumato utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono. Ad esempio solo aglio, aglio e basilico, solo basilico oppure utilizzando un mix di erbe aromatiche o spezie: ricordate di utilizzare sempre dell'olio extra vergine di oliva e di ottima qualità!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016