Excite

Omelette ripiena di zucchine e formaggio piccante

L'omelette è un piatto francese che può essere preparata in diversi modi; ne esiste, infatti, sia la variante salata che dolce. Inoltre, essa può essere farcita sia in corso di cottura che successivamente, in base ai gusti. Molto simile all'italiana frittata, se ne distingue perchè cotta nel burro soltanto da un lato e poi ripiegata. Vediamo come preparare l'omelette con zucchine e formaggio.

Una ricetta semplice, veloce e gustosa

L'omelette con zucchine e formaggio può essere preparata con diversi tipi di formaggio. Usando il provolone piccante il gusto sarà arricchito dalla sua leggera piccantezza.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 2 zucchine
  • 100 gr di provolone piccante
  • sale
  • pepe
  • 40 gr di burro

Preparazione:

Rompete le uova nel piatto, sbattetele ed aggiungete sale q.b. ed una spolverata di pepe. Aggiungete alle uova ancora crude le zucchine, precedentemente fritte a rondelle oppure bollite a dadini. Mettete sul fuoco una padella anti-aderente, fatela riscaldare e fate sciogliere i 40 gr di burro. Appena sciolto il burro, versate le uova nella padella, lasciate una trentina di secondi il fuoco alto, poi riducetelo al minimo per far cuocere a fuoco lento.

Dopo circa 3-4 minuti, adagiate su di un lato delle uova il formaggio ridotto a fettine sottili, in modo che sarà più facile farlo sciogliere. Quando le uova si saranno abbastanza cotte, ripiegate un lato sull'altro in modo da creare una mezzaluna ripiena del formaggio. Giratela per farla dorare su entrambi i lati. Appena dorati, toglietela dalla padella e servitela ancora calda, così il formaggio sarà filante.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5-10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per ottenere una consistenza più morbida dell'omelette, aggiungete alle uova sbattute un goccio di latte. In questo modo la cottura sarà più lenta ed il gusto più dolce.

L'omelette è un tipico esempio della cucina francese

L'omelette è un esempio della raffinata cucina francese. Le ricette made in Francia hanno fatto il giro del mondo per la loro delicatezza ed eleganza nella presentazione. La ricetta dell'omelette con zucchine e formaggio può essere preparata con una variante che la renda ancora più francese: il Camembert, formaggio molle, potrebbe essere utilizzato al posto del più italiano provolone.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016