Excite

Orata al forno con patate e limone

L'orata è uno dei pesci più pregiati per la prelibatezza delle sue carni. Ciò che la caratterizza e la identifica è la fascia dorata che presenta tra i due occhi. E' ottima cucinata alla griglia o arrosto ma l'orata al forno con patate e limone è una ricetta davvero insuperabile.

Un secondo piatto gustoso e profumato

Ingredienti per 4 persone

  • 4 orate di circa 300 gr
  • 500 gr di patate
  • 2 limoni
  • 4 cucchiai d olio extra-vergine d'oliva
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima operazione da fare è pulire le orate procedendo in questo modo: liberate i pesci dalle pinne e, servendovi di un paio di forbici, incideteli lungo il ventre fino ad arrivare alla testa ed eliminare le interiora. Sciacquate i pesci sotto il getto dell'acqua fredda poi, aiutandovi con l'apposito squamatore, togliete tutte le squame, procedendo dalla coda fino alla testa. Passate le orate ancora una volta sotto l'acqua fredda e sistematele in modo che possano colare bene.

Pelate le patate, lavatele, riducetele a pezzi e sistematele in una pirofila insieme ad una generosa presa di sale, una spolverata di pepe e due cucchiai di olio. Adagiate sulle patate alcune fettine di limone e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Infornate per circa venti minuti. A questo punto adagiate sulle patate le orate precedentemente strofinate all'interno con il succo di limone, copritele con fettine di patate crude tagliate sottili, irrorate con il restante olio extra-vergine d'oliva e continuate la cottura per circa 40 minuti ad una temperatura di 180/190°. Prima di servire in tavola decorate con la buccia di limone grattugiata.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più:

Se preferite preparare singolarmente l'orata al forno con patate e limone, potete avvolgerla in un foglio di carta da forno, insieme a fettine sottili di patate condite con un filo di olio extra-vergine di oliva, sale e succo di limone. Il tempo di cottura sufficiente sarà di 30/40 minuti.

L'importanza del pesce nell'alimentazione

Quando si vuole seguire un regime alimentare corretto il pesce non dovrebbe mai mancare. La quantità di vitamine, proteine e sali minerali fanno del pesce un alimento davvero prezioso e nutriente. E' inoltre più digeribile della carne ed è ricco di grassi polinsauri come gli omega 3, essenziali per l'organismo. Il mare ci regala esemplari veramente pregiati, tra questi l'orata che, cotta al forno con patate e limone è una verà specialità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016