Excite

L'origano: pianta aromatica dalle tante proprietà nutrizionali

L'origano è senza dubbio un'erba aromatica molto conosciuta. E' una piantina molto diffusa, cresce in modo spontaneo ed è possibile trovarla sia in montagna che lungo i litorali costieri. Molto utilizzato e apprezzato in cucina sin dai tempi antichi, l'origano è ricco di proprietà nutrizionali e gli sono state riconosciute notevoli proprietà terapeutiche.

Aroma tipico della cucina mediterranea

La pianta dell'origano è conosciuta come la pianta del Sud. Solitamente si usa secco, ma sicuramente le foglioline fresche hanno un sapore più delicato. Il suo profumo è molto intenso per cui è opportuno usarne in piccole quantità. Esalta il sapore di molte pietanze, ma è giusto conoscere ogni suo pregio: l'origano ha molte proprietà nutrizionali.

L'origano è il re delle erbe aromatiche: contiene non solo zuccheri, grassi e proteine ma anche tante vitamine e minerali, tutti elementi essenziali per l'organismo. La ricchezza di calcio, potassio, magnesio e ferro, nonché la presenza di una quantità notevole di vitamina A, B, E riconoscono a questa pianta effetti medicamentosi eccezionali. E' un buon disinfettante, ha proprietà digestive, analgesiche e antinfiammtorie. Grazie alle proprietà antiossidanti, viene anche impiegato per preparare infusi, ottimi per calmare la tosse secca, magari addolciti con un cucchiaino di miele. Con le foglie essicate di origano si preparano ottime tisane digestive. Consumato fresco, l'origano apporta una minore quantità di calorie rispetto all'uso del prodotto secco macinato che invece contiene una maggior quantità di minerali, proteine, carboidrati e fibre.

Dai fiori di origano si estrae un olio essenziale, coadiuvante nella cura della cellulite. Poche gocce sciolte in acqua bollente bastano ad ottenere ottimi suffumigi, un immediato sollievo nelle irritazioni delle vie respiratorie. Una manciata di fiori di origano nell'acqua della vasca assicura un bagno rilassante e rigenerante. Anche l'origano, come altre piante aromatiche, viene impiegato in profumeria, nella preparazione di saponi dal profumo selvatico e intenso.

Impossibile non ricordare il tocco magico dell'origano sulla pizza

Insieme alla passata di pomodoro e a qualche pezzetto d'aglio, l'origano regala un sapore unico alla famosa pizza "marinara", orgoglio dei pizzaioli napoletani. Non può mancare un pizzico di origano nell'insalata di pomodori verdi e nelle zuppe di legumi. Questa pianta è un vero regalo della natura: impariamo ad esaltare il gusto dell'origano e le sue proprietà nutrizionali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016