Excite

Orzo, l'antico cereale che sostituisce il caffè

L'orzo nasce dalla pianta dell'Hordeum vulgare, una graminacea già nota in Medio oriente oltre 7 mila anni a.C. Questo lo rende uno dei cereali più antichi e più consumati del mondo, è, infatti, alla base dell'alimentazione di paesi occidentali e orientali ed è anche utilizzato per creare bevande come la birra e liquori. Da esso si produce la farina, ma è anche ottimo alimento da consumare come condimento o all'insalata, spesso è alla base dell'alimentazione degli animali, come mangime. Inoltre in campo cosmetico è utilizzato per alleviare gli arrossamenti della pelle.

Coltivazione

Le spighe, da dove si ricavano i chicchi d'orzo, sono della specie Hordeum vulgare e crescono in condizioni climatiche più disparate, possono resistere ad alte e a basse temperature. Cambia da paese in paese ma si seminano in autunno e si raccolgono soprattutto in estate, come il grano. I paesi che maggiormente si occupano della sua produzione sono la Russia, il Canada, la Germania, la Francia e la Spagna.

Tipologia:
  • Le varietà di orzo più diffuse sono
  • Orzo integrale o mondo: scuro e ricco di nutrimenti
  • Orzo decorticato: necessita di una lunga cottura e ha più fibre e vitamine
  • Orzo perlato: vine raffinato divenendo bianco

Proprietà alimentari

Le proprietà nutritive dell'orzo lo rendono un cereale ricco di fibre, quindi ottimo per i problemi intestinali quali gastriti, coliti o cistiti, e di vitamine PP e vitamina E. Contiene fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio ha una buona azione antinfiammatoria e alcune ricerche hanno dimostrato di come sia efficace nel ridurre problemi cardiovascolari e ha anche effetti positivi sul colesterolo, per questo è consigliato ai diabetici. Tra i tanti benefici c'è ne uno particolare e poco noto quello di stimolare il latte materno.

Lo sapevi che…

L'orzo contiene l'ordeina, una sostanza che attiva l'adrenalina, per questo è considerata nella sua versione di bevanda come sostitutivo del caffè. Chi non può assumere molta caffeina, come i cardiopatici, possono assumere questa variante è molto più sana ed efficace.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016