Excite

Palline di marzapane al cioccolato

Il marzapane è una prelibatezza dell'arte dolciaria ed è il vanto della pasticceria siciliana. Quando la dolcezza dello zucchero incontra il gusto unico della farina di mandorle nasce una pasta davvero eccezionale, da utilizzare per la creazione di dolcetti morbidi, colorati e aromatizzati a piacere. Che dire delle palline di marzapane al cioccolato? Semplicemente sublimi, provare per credere

Una ricetta semplice e veloce

Ingredienti per 4 persone (16 palline)

  • 120 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di zucchero
  • una chiara d'uovo
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • una fialetta di aroma a scelta

Preparazione

Versate la farina di mandorle e lo zucchero in una terrina e mescolate i due ingredienti. Unite la chiara d'uovo e amalgamate il tutto servendovi di una spatola in silicone. Per ottenere la pasta di marzapane non vi resta che impastare a mano per qualche minuto.

Con il panetto di marzapane ottenuto formate delle palline della grandezza di una noce, sistematele via via in un piatto piano abbastanza capiente e lasciatele almeno un quarto d'ora nella parte bassa del frigorifero. Intanto ponete i pezzi di cioccolata in una ciotola e fateli sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria. Profumate con la fialetta di aroma e quando il cioccolato fuso si è raffreddato abbastanza, tuffatevi le palline e, aiutandovi con un cucchiaio, ricopritele completamente. Sistematele sull'apposita gratella per dolci e fatele asciugare bene.

Non vi resta che disporre le palline di marzapane al cioccolato in un bel piatto e offrirle agli ospiti stupiti e incantati da tanta bontà.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: da 1 a 5 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Se volete fare più bella figura dividete le palline di marzapane in quattro piattini da dolce, spolverate con polvere di cacao amaro e servite insieme ad un buon liquore all'amaretto

Scopri un'altra ricetta con le mandorle

Paese che vai...dolci che trovi

Il marzapane è apprezzato anche nei paesi d'oltralpe. La pasticceria anglosassone usa preparare biscotti di marzapane nel periodo di Natale. Nei paesi scandinavi la tradizione vuole che, in occasione del Capodanno, si distribuiscano i Glücksschwein, dei portafortuna di marzapane a forma di maialini. I dolci di marzapane in Portogallo si chiamano morgadinhos e hanno la sagoma della frutta fresca. In Germania le palline di marzapane natalizie sono chiamate Marzipankartoffeln. La bontà dei dolci italiani non si discute, il sapore inebriante delle palline di marzapane al cioccolato, come da ricetta, è inimitabile.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016