Excite

Pane di kamut fatto in casa senza lievito

Il pane di kamut fatto in casa senza lievito, oltre ad essere buonissimo, è sano e leggero. La farina di kamut, infatti, ha la caratteristica di lievitare in modo naturale, senza bisogno dell'aggiunta di additivi. Inoltre, per cuocerlo alla perfezione non è necessario avere il forno a legna, è sufficiente il forno elettrico.

Semplice e buono

Ingredienti per due pagnotte

450 grammi prodotti da un impasto composto da farina, acqua e zucchero e lasciato precedentemente riposare per qualche ora

  • 800 grammi di farina di kamut
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per preparare il pane di kamut fatto in casa senza lievito, dopo aver setacciato finemente la farina di kamut sul piano di lavoro, disponetela in modo da praticare una rientranza al centro, nella quale verserete cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Iniziate a lavorare e, gradualmente, aggiungete l'acqua tiepida. Continuate fino a che otterrete un impasto dalla consistenza soda e liscia.

Maneggiate l'impasto per circa mezz'ora e formate due pagnotte, dando loro la forma desiderata. Mettetele a lievitare per circa due ore, lontano da eventuali correnti d'aria.

Preriscaldate il forno a 220 gradi.

Quando il volume delle pagnotte sarà raddoppiato, spolveratele di farina e mettele a cuocere per circa trenta minuti.

Ottimo se mangiato appena sformato, il pane al kamut fatto in casa senza lievito mantiene il suo sapore e la sua freschezza per diverso tempo, se ben conservato.

Per conservarlo al meglio, una volta raffreddato, avvolgilo in un panno di lino o di cotone pulito.

Bontà casalinga

Il pane di kamut fatto in casa senza lievito è semplice e veloce da preparare e costituisce un'ottima alternativa, più leggera e gustosa, rispetto al pane preparato in modo tradizionale. Inoltre, grazie alla proprietà di questa speciale farina, è in grado di mantenersi morbido e gustoso anche molti giorni dopo la preparazione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016