Excite

Panelle di ceci al forno: golosa ricetta siciliana

Piatto che risale ai tempi della dominazione araba in Sicilia le panelle di ceci al forno secondo la ricetta siciliana appartengono alla gastronomia veloce e sfiziosa e può essere accompagnato da altri alimenti o gustato come farcitura in un panino. Ecco la ricetta originale con la farina di ceci che a Palermo e in tutta l'isola si trova nei negozi ma anche presso gli ambulanti che sfornano prodotti golosi.

    Youtube.com

La ricetta

Ingredienti

  • Farina di ceci: 400 gr
  • Olio extravergine d'oliva: 4 cucchiai
  • Acqua: 1,5 litri
  • Prezzemolo: 1 mazzo
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.

Preparazione

Le panelle di ceci al forno secondo la ricetta siciliana richiedono pochi ingredenti. In una terrina disponete la farina di ceci a fontana: è importante che sia setacciata con un colino o altro strumento idoneo. Versate gradatamente l'acqua mescolando lentamente con una frusta per evitare i grumi in modo che il composto risulti omogeneo. Salate, pepate e lasciate riposare alcuni minuti.

A parte lavate con cura il prezzemolo, asciugatelo e utilizzate solo le foglie eliminando i fusti. Tritatelo quindi con cura in modo che risulti piuttosto fine e versatelo dentro al composto di acqua e farina di ceci che è stato preparato.

Versate l'olio nella teglia da forno aiutandovi con le mani per ungerla abbondantemente e versate il composto mescolando con cura affinché assorba il condimento. La teglia maggiormente adeguata è quella che dispone di bordi bassi. Lo spessore del composto è deciso a piacimento ma le migliori panelle sono quelle sottili e ben cotte.

Il forno deve essere preriscaldato a 200°: raggiunta la temperatura richiesta inserite la teglia in forno statico per 30 minuti. Sulle panelle si formerà una leggera doratura croccante mentre l'interno risulterà morbido.

A fine cottura si estrae la teglia dal forno e si tagliano le panelle rettangolari: servire calde.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

    Youtube.com

Il consiglio in più

Questo piatto si presta anche ad alcune varianti: per esempio al posto del prezzemolo può essere usato il rosmarino fresco accuratamente tritato nel mixer. Le panelle di ceci al forno della ricetta siciliana possono essere felicemente accompagnate da verdure, pancetta o altri salumi e formaggi. Possono essere servite anche come antipasto o con l'aperitivo e si rivelano facilmente digeribili grazie alle caratteristiche del legume.

Scopri un'altra ricetta con la farina di ceci

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016