Excite

Panini al latte con semi di papavero, che bontà!

I prodotti da forno sono irresistibili per il loro profumo e la loro fragranza. I panini al latte, meglio se con semi di papavero, sono davvero buoni e rendono unica ed eccezionale la colazione o la merenda pomeridiana. I bambini ne sono ghiotti ma sono apprezzati molto anche dagli adulti che non rinunciano alla loro bontà.

Preparare i panini al latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • mezzo panetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai colmi di semi di papavero

Preparazione

Versate la farina in una ciotola capiente, unite lo zucchero, il sale e il lievito precedentemente sciolto in una tazzina di latte a temperatura ambiente. Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete il burro ammorbidito, le uova e continuate a lavorare il composto aggiungendo man mano il latte rimanante. Lasciate riposare l'impasto ottenuto per almeno mezz'ora avendo cura di ricoprirlo con un telo da cucina.

A questo punto ricavate dall'impasto tante palline e sistematele su una una teglia rivestita con l'apposita carta forno, ben distanti tra loro. Ricoprite il tutto con il telo fino a che i panini non si saranno gonfiati (dovrebbero raddoppiare il volume). Con l'apposito pennello in silicone, spalmate la superficie delle palline con il tuorlo d'uovo, decorate con i semi di papavero e procedete alla cottura in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15/18 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 18 minuti circa

Difficoltà: bassa

ll consiglio in più

Per rendere l'impasto dei panini al latte con semi di papavero morbido ed elastico al punto giusto potete mescolare la farina 00 con la farina manitoba in eguale quantità.

Scopri un'altra ricetta con i semi di papavero

Semi di papavero: preziosi granelli croccanti

Nn tutti sanno che i semi di papavero hanno un sapore gradevole che ricorda quello delle nocciole. Ricchi di proteine e grassi, ne esistono diverse varietà e possono avere un colore bianco, bruno o nero, a seconda del paese di provenienza. Largamente impiegati dai maestri fornai e pasticcieri, completano la delicatezza dei prodotti con la loro piacevole croccantezza. I panini al latte con i semi di papavero sono assolutamente da provare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016