Excite

Panna cotta senza colla di pesce: una ricetta facile e gustosa

Di origine piementose, la panna cotta è un dolce budino a base di uova, zucchero e panna. La ricetta è molto semplice ed il gusto è gradito dalla maggior parte degli amanti dei dolci. La preparazione della panna cotta senza colla di pesce, modifica la ricetta originaria ma il sapore delizioso resta inalterato.

Come preparare la panna cotta

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di panna liquida per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • un bastoncino di vaniglia
  • 3 albumi d'uovo

Preparazione

Per preparare la panna cotta senza colla di pesce, la ricetta richiede prima di tutto di prendere un pentolino e versare all'interno la panna liquida con l'aggiunta della stecca di vaniglia spezzata. Mettete la pentola sul fuoco e portate la panna ad ebollizione. Appena la panna inizia a bollire, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Intanto, mescolate lo zucchero e gli albumi d'uovo e mescolate in modo da amalgamare adeguatamente, facendo sciogliere lo zucchero ma senza montare gli albumi.

In seguito, unite la panna bollita (quando sarà diventata tiepida) al composto di uova e zucchero. Mescolate e poi versate il tutto in degli stampini (perfetti sono quelli di alluminio, usati anche per la preparazione dei muffins). Adagiate gli stampini su una teglia da forno ed infornate a 100 gradi, per circa 1 ora. Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciate raffreddare gli stampini in frigorifero, per almeno 5 ore. Raffreddati, versate il contentuto di ogni stampino in un piattino da portata.

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti (più il tempo in frigorifero)

Tempo di cottura: 1 ora in forno e pochi minuti per far bollire la panna

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La panna cotta può essere servita con l'aggiunta di caramello, di sciroppo di fragole o cioccolato.

Quando preparare la panna cotta

La panna cotta, senza colla di pesce, ha una ricetta semplice che però richiede un bel po' di tempo per il raffreddamento. L'ideale, è preparala la sera prima di una festa o di un pranzo speciale; in questo modo, la panna cotta avrà tutta la notte per addensarsi in frigorifero e non rischierete di non farcela con i tempi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016