Excite

I panzerotti dolci con ricotta al forno

I panzerotti dolci con ricotta cotti al forno sono un dolce molto sfizioso e non troppo grasso, visto che non viene fritto come di solito di fa con panzerotti e calzoni. Facili da preparare anche in casa, sono ottimi a merenda ed anche come dessert. Ecco la ricetta per prepararli ed i suggerimenti per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 350 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo

Per il ripieno alla ricotta:

  • 300 g di ricotta fresca
  • 1 tuorlo
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 100 g di zucchero

Preparazione

Come prima cosa preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e lavorandoli fino ad avere un composto compatto. Poi mettetela in frigorifero avvolta in un canovaccio per circa 20 minuti.

Ora passate al ripieno alla ricotta. In una ciotola stemperate la ricotta con una forchetta, poi unitivi man mano il tuorlo, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone mescolando con cura in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi.

Ora su un piano infarinato stendete con il matterello la pasta frotta e ricavate dei dischetti. Ponete al centro di ognuno di essi un cucchiaio di crema alla ricotta e poi chiudete il tutto dando la classica forma a mezzaluna del calzone.

Prima di sigillare i bordo, inumiditeli con dell'acqua in modo che non si aprano.

Infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti, poi lasciate raffreddare ed infine guarnite i vostri panzerotti dolci con ricotta cotti al forno con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Il panzerotti dolci con ricotta al forno come da ricetta base possono essere preparati con alcune varianti: ad esempio, sostituendo nel ripieno la buccia di limone grattugiata con delle gocce di cioccolato fondente che si abbinano molto bene alla ricotta. Si avrà così un ripieno più goloso e perfetto per chi ama i dolci al cioccolato.

Tania Baldonado

buonissimi per una bella festa!

2013-03-03 10:34:12
Jennifer Natale

saranno veramente ottimi , devo farli subito per provare.

2013-03-28 16:08:41

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014