Passatelli asciutti al sugo di pesce

I passatelli sono un tipo di pasta ottenuta con l'impiego di ingredienti semplici come uova, formaggio, farina e pane grattugiato. La consistenza dell'impasto deve essere quella giusta per poter ottenere, con l'ausilio dell'apposito utensile dotato di disco bucherellato, i classici cilindretti d pasta, chiamati passatelli appunto perché ricavati passando l'impasto attraverso i buchi dello stampo. Un piatto di passatelli asciutti conditi al sugo di pesce soddisfa i palati più esigenti.

Un primo piatto insolito

I passatelli rappresentavano un tempo il piatto riservato ai giorni di festa. L'antica tradizione contadina vuole che i passatelli siano consumati previa cottura in brodo, tuttavia i passatelli sono ottimi anche conditi con diversi tipi di salse e sughi. Da provare la ricetta dei passatelli asciutti al sugo di pesce, una pietanza che si differenzia molto dai soliti primi piatti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo di passatelli
  • 1 chilo di pesce misto (seppie, calamari, gamberi e qualche scampo)
  • una scatola di pomodori pelati da 400 gr
  • una cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Sgusciate i gamberetti, pulite accuratamente le seppie ed i calamari e tagliateli a pezzetti. Lavate sotto l'acqua corrente gli scampi, lasciandoli interi e conservati nel loro guscio. Fate imbiondire lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata nell'olio extra-vergine d'oliva, versate nella padella il pesce, fate cuocere una decina di minuti, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare bene. Unite i pomodori pelati precedentemente schiacchiati con una forchetta e continuate la cottura per circa mezz'ora.

Intanto fate bollire abbondante acqua salata, versate i passatelli, colateli al dente e versateli nella padella contentente il sugo. Fateli insaporire, spolverate con abbondante prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe, mescolate il tutto e, quando la pasta risulta ben amalgamata al sugo, versate il tutto in un vassoio da portata e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: media

ll consiglio in più:

Se volete apportare un variante alla ricetta potete arricchire il sugo di pesce con qualche vongola verace: risulteranno molto utili al momento di decorare il piatto.

Scopri un'altra ricetta con il pesce

I passatelli rappresentano il vanto della cucina romagnola

Chi volesse cimentarsi nella preparazione dei veri passatelli romagnoli deve conoscere qualche segreto: usare esclusivamente pane bianco secco e formaggio parmiggiano di qualità, entrambi grattugiati al momento, nella stessa quantità. Se non si possiede il tipico "fér" si può usare anche un semplice schiacciapatate. Basta un minimo di abilità in cucina e un poco di pazienza per portare in tavola un ottimo piatto di passatelli asciutti al sugo di pesce.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Casa & Cucina - Excite Network Copyright ©1995 - 2014