Excite

Pasta al forno, la ricetta

E' uno dei piatti dellatradizione culinaria italiana, la pasta al forno piace a tutti, a grandi e piccini. Ci sono molte ricette in giro, chi la ama più leggera con formaggio e prosciutto, chi invece preferisce unire anche l'uovo sodo e chi ancora sceglie di condirla con le polpettine di carne fritte. Ognuno può infatti personalizzarla secondo i propri gusti e la pasta al forno resta in ogni sua variante una bontà. Ecco allora una delle ricette più gettonate e complete di questo primo.

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone: 500 gr di rigatoni;400 ml di passata di pomodoro; 5 uova; 250 gr carne macinata; 150 gr parmigiano; 150 gr prosciutto cotto a cubetti; 200 gr provola a cubetti; pane raffermo; olio; cipolla; aglio; prezzemolo; pepe nero; sale.

Procedimento

1. Prendete la passata di pomodoro mettetela in una pentola con olio e cipolla e fatela andare per circa 50 minuti a fuoco lento. 2. Intanto, mettete una pentola piena d'acqua sui fornelli fino a che non arriva all'ebollizione, poi buttate i rigatoni e lasciateli cuocere qualche minuti rispetto a quelli indicati sulla confezione. 3. Nel frattempo preparate il condimento, tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio. 4. Mettete le uova in abbondante acqua sul fornello più piccolo in modo che diventino sode, poi sbucciatele e tagliatele a pezzettini così da farle amalgamare meglio al tutto. 5. Preparate le polpettine con la carne macinata, un pochino di pane raffermo, il prezzemolo, il pepe nero, il sale e l'aglio tritato finemente. Friggete in abbondante olio e lasciate raffreddare. Una volta cotta la pasta, insaporitela con il sugo, poi unite i condimenti e le polpettine. 6. Disponete il tutto in una teglia da forno, unite il parmigiano e mettete in forno per una ventina di minuti a 180 gradi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016