Excite

Pasta alla checca: ingredienti freschi per un piatto estivo

La pasta alla checca, preparata con ingredienti freschi e genuni, è un primo piatto tipicamente estivo, o primaverile, originario della cucina romana. Per prepararla basta poco tempo e gli ingredienti di base sono pomodoro, mozzarella, caciotta e basilico. Tra la semplicità nella preparazione e la leggerezza al gusto, la pasta alla checca è perfetta per un pranzo all'aperto tra amici.

I passaggi per la preparazione

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di fusilli
  • 150 gr di mozzarella
  • 150 gr di caciotta romana
  • 300 gr di pomodorini pachino
  • olio extra-vergine di oliva
  • basilico q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b

Preparazione

Essendo un primo piatto freddo, la prima cosa da fare per preparare la pasta alla checca è cuocere i fusilli. Riempite quindi una pentola di acqua; portate ad ebollizione, salate e versate la pasta all'interno. Lasciate cuocere la pasta e scolatela bene al dente. Lasciatela poi raffreddare in un'insalatiera, aggiungndo un filo d'olio; l'olio farà in modo che la pasta, raffreddandosi, non si attacchi. Nel frattempo, preparate il condimento.

Tagliate i pomodorini pachino ognuno in quattro parti. Allo stesso modo, riducete a cubetti la mozzarella e la caciotta romana. Non tagliete tutta la caciotta, lasciatene un pezzetto per grattuggiarla sul piatto pronto. Spezzettate il basilico ed unite il tutto in una ciotola, aggiungendo sale, pepe ed olio extra-vergine di oliva. Girate tra loro gli ingredienti. Prendete quindi l'insalatiera con la pasta, ormai rafreddatasi, ed aggiungete tutto il condimento. Mescolate bene in modo che la pasta alla checca e gli ingredienti siano del tutto ben amalgamati e, dopo aver impiattato, grattuggiate un po' di caciotta sulla pasta. Il piatto è pronto.

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempi di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Pur essendo un piatto freddo, la pasta alla checca può essere servita leggermente tiepida: in questo modo la mozzarella si scioglierà, amalgamando ancor di più gli ingredienti.

Il segreto sta nella qualità

La bontà della pasta alla checca sta negli ingredienti e nella loro qualità: utilizzando un olio extra-vergine di oliva doc e una mozzarella di bufala anch'essa di origine controllata, il successo del piatto è assicurato. Come in tutte le ricette, la semplicità del gusto vince sulle preparazioni estremamente elaborate, ma solo se la materia prima è di ottima qualità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016