Excite

Pasta brisé, base per torte salate e quiche

La pasta brisé è una tipica preparazione della cucina francese dove è utilizzata moltissimo per la preparazione di dolci, ma in particolar modo per le torte salate tra cui spicca la famosissima Quiche Lorraine. Per il suo uso versatile, la pasta brisé è un impasto base, come la pasta frolla o la pasta sfoglia, e fa quindi parte di quei preparati fondamentali che ogni cuoco, professionista o apprendista, deve conoscere. E’ perfetta per preparare torte salate o anche per dei mini salatini: una variante della quiche Lorraine, ad esempio, può essere quella con prosciutto cotto e zucchine su una base di pasta brisé.

Ingredienti

  • 70 ml di acqua ghiacciata
  • 100 gr di burro freddo
  • 200 gr di farina
  • un pizzico di sale

Preparazione

Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisé in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti. Passati i 40 minuti la pasta brisé sarà pronta per essere utilizzata per la preparazione di una quiche o di salatini. La sola pasta brisé cuoce in forno a 180° per circa 25 minuti. E'importante ricordare che la pasta brisé vada preparata con il burro freddo, appena tolto dal frigo, per evitare che, durante la cottura in forno, il burro caldo si sciolga troppo rapidamente rendendo la pasta troppo dura.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per stendere la vostra pasta brisé potete utilizzare appositi mattarelli che si possono riempire di acqua e ghiaccio, in modo tale da non surriscaldare la pasta.

Scopri come preparare una gustosa Quiche Lorraine!


cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016