Excite

Preparare la pasta brisè salata

Se amate i tortini salati quello che dovrete imparare sarà la preparazione della pasta brisè salata. Essa è tipica della cucina francese tanto che è usata per numerosi tortini come il famoso Quiche Lorraine. La preparazione non è assolutamente difficile, non richiede nemmeno molto tempo e per farla ci vogliono pochissimi ingredienti.

Come preparare la pasta brisè salata

Per preparare la pasta brisè salata ci vogliono pochissimi ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 170 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • 70 ml di acqua fredda

Il procedimento è molto semplice. Impastate la farina e il burro freddo di frigo aggiungendo un pizzico di sale. Quando avrete finito di impastare dovreste ottenere un composto dall'aspetto farinoso.

Va sottolineato che è molto importante usare il burro freddo di frigo e non a temperatura ambiente.Infatti, qualora si dovesse utilizzare il burro a temperatura ambiente potrebbe succedere che durante la cottura il burro si sciolga con eccessiva velocità andando a rendere la pasta brisè troppo dura al termine della cottura nel forno.

Una volta ottenuto il composto farinoso creare la classica fontanella al centro del composto e impastate velocemente aggiungendo un po' alla volta l'acqua fredda. Al termine del procedimento dovreste ottenere un impasto molto simile a quello della pasta frolla e cioè sodo ma allo stesso tempo un po' elastico.

Una volta ottenuto l'impasto compatto bisogna avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo per almeno 40 minuti.

Una volta passato il tempo necessario per tenerla a riposo la pasta brisè è pronta per essere stesa con il mattarello e ripiena con gli ingredienti che preferite.

Cosa fare con la pasta brisè?

Sono numerose le ricette che è possibile fare con la pasta brisè salata. La più famosa ricetta è la Quiche, piatto tipico della regione francese dell'Alsazia-Lorena. Nella Quiche potrete mettere ortaggi come melanzane e peperoni da amalgare con delle uova, un pizzico di sale e del parmigiano reggiano oppure un tortino con pesto, noci e pancetta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016