Excite

Pasta fatta in casa senza uova: ecco come farla

La pasta fatta in casa senza uova è ideale per chi preferisce un alimento meno pesante e allo stesso tempo molto facile da preparare. Per riuscirci bastano la buona volontà e pochi ingredienti: per la precisione quattro. La quantità che suggeriamo è per quattro persone, ma ovviamente può variare in base alle esigenze. Quindi, in sintesi occorrono: 400 g di farina di semola di grano duro, 200 grammi di acqua, un cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva e mezzo cucchiaino di sale. Dopo aver stilato la lista - si fa per dire - possiamo avviare le nostre operazioni in cucina!
    Dal web Wikipedia

I passaggi per la pasta fatta in casa senza uova

Bisogna versare la farina su un piano, possibilmente con i bordi alti. In alternativa si può prendere una ciotola molto capiente. In seguito bisogna “costruire” un piccolo pozzo al centro, versando circa la metà dell’acqua insieme a olio e sale; a questo punto occorre iniziare a impastare con le dita a partire dal mezzo. Dopodiché l’operazione deve continuare per almeno 12 minuti con l’ulteriore aggiunta di acqua. Il risultato deve essere un panetto spesso e solido. Così riprende la fase di impasto, con l’uso di altra acqua per ammorbidirlo, fino a che non va avvolto in una pellicola dove è necessario lasciarlo per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
    Dal web Wikipedia

Pasta fatta in casa senza uova: così viene completata

A questo punto bisogna decidere quale tipo di pasta in casa senza uova vogliamo preparare. In questa guida consigliamo di fare i maltagliati che - come dice il nome stesso - non hanno bisogno di grande precisione nella fase di taglio.
Tuttavia, è opportuno aiutarsi con le mani per distendere l’impasto preparato in precedenza. Muniti di coltello, quindi, tagliamo il panetto a pezzi, facendo attenzione che non siano troppo secchi, perché se così fosse ci sarebbe bisogno di altra acqua. Appena terminata questa procedura basta prendere una spatola per sollevare i maltagliati e prepararsi alla cottura.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016