Excite

Pasta frolla: ecco la ricetta di un gustoso impasto base

La pasta frolla è uno degli impasti di base da tenere sempre presente in cucina, non solo per cucinare i dolci come crostate, biscotti e pastiere. Molti rustici hanno come alimento principale questo mix di ingredienti. Imparare a memoria la ricetta potrebbe aiutarvi a ideare nuovi e golosi menù sia per un pasto durante la giornata sia da preparare nei giorni di festa.

Ingredienti per 4/6 persone
  1. 300 g farina
  2. 150 g zucchero
  3. 150 g burro
  4. 1 uovo + 1 tuorlo
  5. scorza di ½ limone
  6. sale

Preparazione

Prendete il burro dal frigo e tagliatelo a cubetti e amalgamatelo con lo zucchero. La lavorazione può avvenire sia manualmente che con moderni elettrodomestici. Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete un tuorlo e un uovo intero, amalgamate il tutto con la farina, la scorza di limone e il sale. Lavorate l'impasto fino a creare un fagotto, che lascerete riposare per circa un'ora in luogo fresco. Stendente l'impasto a seconda delle vostre esigenze. Sarà di mezzo centimetro se volete cuocerlo da solo, per una crostata da farcire la pasta deve essere più sottile, mentre un po' più alta per i biscottini.

Tempo di preparazione: 20 minuti più riposo di un'ora

Tempo di cottura della pasta frolla: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La pasta frolla si chiama così perchè tende a sbriciolarsi durante la lavorazione, per evitare che questo avvenga aggiungete un po' d'acqua o d'albume mentre maneggiate l'impasto. Inoltre è consigliata la farina povera di glutine per rendere l’impasto più elastico

.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016