Excite

Crostata di mele con pasta frolla senza uova: ricetta

La crostata di pasta frolla senza uova rappresenta un dolce più leggero e salutare rispetto a quelli preparati con la pasta frolla tradizionale. Tale crostata si presenterà gustosa e invitante, nonostante la leggerezza dell'impasto utilizzato. Per quanto riguarda la farcitura, è consigliabile un tipo di frutta a scelta (le mele in questa guida) e non la cioccolata per non compromettere la leggerezza della ricetta.

Una crostata di mele leggera

Una crostata di mele con pasta frolla senza uova risulta essere più leggera di una preparata con una pasta frolla classica: molte calorie in meno. Il sapore del dolce preparato, invece, non ne risente, per la gioia di tutti gli amanti delle crostate.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 4 mele Golden
  • un limone
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • acqua q.b.
  • marmellata di albicocche q.b.

Preparazione

Inizialmente, dovete preparare la pasta frolla senza uova. Versate in un mixer e frullate la farina, il burro a pezzetti e il sale.

Poi, versate in una ciotola il composto frullato in precedenza, aggiungendo lo zucchero, mezza tazzina d'acqua e la buccia grattugiata di un limone (tenete da parte il succo). Mescolate il tutto fino ad ottenere in impasto elastico e compatto.

Fatto ciò, formate con l'impasto un panetto e copritelo con della pellicola trasparente, per poi lasciarlo riposare nel frigo circa un'ora.

Nel frattempo preparate la farcitura della crostata. Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a fettine. Poi, ponete le fettine di mele in una ciotola, cospargendole con il succo di limone conservato per non farle diventare scure.

Tolta la pasta frolla dal frigo, stendetela su un ripiano e ponetela in una teglia rotonda, precedentemente imburrata e infarinata. Dopo ciò, disponete le fettine di mele sulla pasta frolla iniziando dal bordo.

Infine, spennellate, non eccessivamente, con marmellata di albicocche le mele e, fatto ciò, infornate la teglia a 200° per circa mezzora.

Tempo di preparazione: 90 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La crostata di mele con pasta frolla senza uova risulterà ancora più gustosa se spalmate la marmellata di albicocche sulla superficie della pasta frolla prima di disporre le fettine di mele e d'infornare la teglia.

Un dolce tradizionale in una versione "light"

La crostata di mele con pasta frolla senza uova è la versione "light" di un dolce tradizionale, tipico delle nostre case e delle nostre famiglie (spesso lo associamo al ricordo della nonna). Il profumo irresistibile e inconfondibile di tale dolce ci immerge immediatamente in un'atmosfera di dolcezza e convivialità, rallegrandoci la giornata.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016