Excite

La primavera in tavola: pasta con gamberetti e asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici sono molto ricercati per il loro sapore intenso e il leggero retrogusto amaro li rende davvero particolari. Spesso vengono consumati cudi nelle insalate ma spesso sono utilizzati in cucina come ingrediente base di ottimi condimenti e sughi strepitosi. Un primo piatto davvero eccezionale è la pasta con gamberetti e asparagi selvatici.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pennette rigate
  • 250 gr di gamberetti già sgusciati
  • 250 gr di asparagi selvatici
  • una confezione di panna da cucina
  • una cipolla piccola
  • una tazzina di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale
  • un ciuffo di prezzemolo

Preparazione

Eliminate le estremità degli asparagi, lavateli con acqua corrente fredda e tagliateli in piccoli pezzi. Soffriggete nell'olio extra-vergine di oliva la cipolla affettata finemente, aggiungete gli asparagi appena sgocciolati, coprite e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Aggiungete i gamberetti e continuate la cottura, senza coperchio, per un paio di minuti. Sfumate il sughetto con il vino bianco, aggiustate di sale, mescolate e lasciate la padella su fiamma molto bassa.

Intanto fate bollire abbondante acqua salata, calate la pasta e colatela al dente. Versatela direttamente nel sugo di asparagi e gamberetti, aggiungete la panna e mescolate fino a che le pennette non si sono amalgamate completamente con l'intingolo. Prima di servire in tavola spolverate con prezzemolo fresco tritato.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per rendere più leggero il piatto di pasta con gamberetti e asparagi selvatici eliminate la panna dagli ingredienti e arricchite il sugo con 400 gr di pomodorini del tipo ciliegino.

Scopri un'altra ricetta con i gamberetti

Le proprietà benefiche degli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici sono un concentrato di fibre e di sali minerali e la quantità di potassio è davvero notevole. Il consumo di asparagi aiuta il processo di digestione ed è consigliato a chi ha problemi di ritenzione idrica e di pressione alta. Sono un alimento ipocalorico e questo li rende particolarmente adatti per quanti seguono una dieta dimagrante. La pasta con gamberetti e asparagi selvatici è un piatto che non si nega a nessuno, basta non esagerare con le quantità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016