Excite

La pasta sfoglia alla frutta: una dolce ricetta per un dessert leggero e gustoso

La pasta sfoglia permette la realizzazione di innumerevoli dolci davvero ottimi. Tra questi vi è la pasta sfoglia alla frutta, una dolce ricetta, falice da realizzare e al tempo stesso gustosa e leggera. Consigliata per una merenda sana e genuina da far assaporare ai più piccini. Vediamo la preparazione di questo dessert.

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di pasta sfoglia
  • 2 cucchiaini di gelatina di albicocche
  • 600 g di pere, prugne, albicocche, ananas
  • 1 uovo.

Preparazione

Lavate le albicocche, fatele scottare in una casseruola con acqua in ebollizione, immergetele in acqua fredda e fatele raffreddare; sgocciolatele di nuovo, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Lavate le prugne, asciugatele e tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi. Sbucciate le pere, dividetele a metà, privatele del torsolo e dei semi e tagliatele a fette; private l'ananas della buccia e della parte dura centrale e tagliate la polpa a pezzetti.

Stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm, ricavatevi con un tagliapasta tondo e con un altro ovale tante formine. Bucherellatele, adagiatele sulla placca, distribuite sopra gli ovali gli spicchi di prugna e le fette di pera e sui dischi le mezze albicocche e i pezzi di ananas. Spennelate il bordo della pasta con l'uovo sbattuto e passate la placca nel forno caldo a 220 °C per 15 minuti.

A fine cottura togliete la placca dal forno, staccate delicatamente le sfogliatine con una spatola, spennelate la frutta con la gelatina di albicocche portata ad ebollizione in un tegamino con un cucchiaio d'acqua e adagiatele sul piatto da portata.

Tempo di preparazione: 30 minuti più il tempo di preparazione della pasta sfoglia e di raffreddamento

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

E' consigliabile utilizzare la frutta di stagione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016