- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina dietetica >
- Altre ricette dietetiche
Come farcire una pasta sfoglia? Melanzane e tonno si sposano bene insieme
E' sempre consigliabile mettere estro e fantasia nella ricette, è un modo per stuzzicare l'appetito e avere successo a tavola. Unire ingredienti diversi nel gusto di solito porta a combinazioni vincenti. Una pasta sfoglia, due melanzane e qualche scatoletta di tonno posono essere le basi di una torta salata da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 4 persone
- una confezione di pasta sfoglia surgelata
- 2 belle melanzane
- una confezione di tre scatolette di tonno da 80 g.
- olive nere snocciolate
- 500 gr. di pomodori verdi (per insalata)
- olio extra-vergine d'oliva
- 300 gr. di provoletta affumicata
- sale
- pepe
- origano fresco
Preparazione
Lavate e asciugate bene le melanzane, tagliatele a tocchetti, fatele rosolare pochi minuti in una padella con aglio, olio e un pizzico di sale e pepe. Intanto lavate bene i pomodori verdi, riduceteli a cubetti e poneteli in una terrina. Unite le scatolette di tonno sgocciolate, le olive, una spolverata di origano e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire. Tagliate a dadini la provoletta e tenetela da parte.
Stendete la pasta sfoglia e disponetela in una teglia in modo da ricoprire il fondo e i bordi. Ricoprite la sfoglia con le melanzane ben distribuite, aggiungete i pomodori e il tonno che avete preparato e terminate con i dadini di provoletta. Infornate ad una temperatura di 180/200 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Il consiglio in più
Se non gradite il sapore dell'origano potete sostituirlo con foglioline di maggiorana o di basilico fresco. Il risultato è garantito comunque.