Excite

Dolci di pasta sfoglia: tra le ricette più veloci una variante dello strudel

Tra gli ingredienti più versatili in cucina, la pasta sfoglia è adatta per ricette veloci sia dolci che salate. Con questa ricetta potrete preparare una versione rivisitata e molto rapida di uno dei dolci invernali più tradizionali e amati da grandi e piccini: lo strudel.

Ingredienti per 6/8 persone

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • due mele verdi
  • 30 gr. uva passa ammollata
  • 30 gr. pinoli
  • una spolverata di cannella

Preparazione

Stendete per bene il rotolo di pasta sfoglia sulla placca da forno ricoperta di un foglio di carta oleata. Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, mettetele in una ciotola con qualche goccia di succo di limone, i pinoli e l'uvetta che avrete fatto rinvenire in un bicchierino di rum. Mescolate la farcitura e disponetela al centro della pasta sfoglia ricordandovi di lasciare sufficiente pasta libera per ricoprire la frutta. Spolverate leggermente le mele con un po' di cannella e procedete alla chiusura del dolce. Facendo attenzione a non strappare la pasta avvolgete e sigillate per bene i bordi. Con l'aiuto di un coltello incidete leggermente la superficie e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Servite il dolce tiepido e con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Il consiglio in più

Potete scegliere di farcire la pasta sfoglia con ciò che preferite: provate ad aggiungere alle mele una cucchiaiata di marmellata di prugne, o ad aggiungere della frutta secca come mandorle o noci. Potete poi servire una fetta di dolce abbinata a un bicchiere di vino passito.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016