Excite

pasta sfoglia ripiena di ricotta e spinaci

In cucina sempre più spesso si preferisce usare la pasta sfoglia già pronta per la realizzazione di ricette sia dolci sia salate, infatti, ci basterà aggiungere qualche ingrediente per preparare delle squisite quiche o dei favolosi dolci come le millefoglie e molto altro. La preparazione della pasta sfoglia ripiena di ricotta e spinaci è davvero semplice, infatti, avremo bisogno di pochissimi ingredienti e ci basteranno soltanto pochi minuti per metterla nella teglia pronta per essere infornata.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 gr di ricotta
  • 400 gr di spinaci freschi
  • sale e pepe qb
  • olio d'oliva qb
  • 1 tuorlo d'uovo
  • grana padano grattuggiato

Preparazione

In una pentola a sponde alte versate un po' di olio d'oliva e aggiungete gli spinaci che avrete già lavato in precedenza e lasciateli rosolare per qualche minuto continuando a mescolare. Coprite con il coperchio e continuate a cuocere per 15 minuti gli spinaci a fuoco lento mescolando ogni tanto per evitare che si brucino.

Quando gli spinaci saranno pronti, lasciateli scolare per 15 minuti e poi aggiungeteli in una ciotola insieme alla ricotta e al grana grattugiato salate e pepate e amalgamate il tutto. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo mantenendo la sua carta da forno e disponetela su una teglia.

Aggiungete il composto di ricotta e spinaci e disponete il composto su tutta la pasta sfoglia cercando di mantenervi lontani dai bordi. Ricoprite con la seconda confezione di pasta sfoglia e chiudete tutti i bordi per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura e subito dopo bucherellate con i lembi di una forchetta la superficie della pasta sfoglia. Prendete un tuorlo d'uovo e spennellate tutta la pasta sfoglia cercando di sigillare bene i bordi e infornate a 180 gradi per 25 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: Media

Il consiglio in più

In aggiunta potrete aggiungere al composto di ricotta e spinaci dei wurstel tagliati a rondelle e un po’ di noce moscata inoltre in alternativa agli spinaci freschi è possibile usare quelli surgelati. Quando la pasta sfoglia sarà fredda potrete tagliarla a pezzi e sevirla come antipasto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016