Excite

Pasta sfoglia ripiena: come ottenere degli antipasti salati

La pasta sfoglia ripiena è una delle ricette più rapide e di sicuro successo. La sfoglia è infatti tra le basi più versatili e più facili da utilizzare. Si possono ottenere ricette dolci e salate, rapidissime o più elaborate. Qui si propone una ricetta veloce, personalizzabile con gli ingredienti più amati o quelli che si hanno in casa e che può essere un validissimo antipasto o un ottimo piatto per un buffet tra amici.

Ingredienti per 12 triangoli

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta di forma rettangolare;
  • 60 gr. di mozzarella;
  • 60 gr. di scamorza;
  • 60 gr. di ricotta;
  • 50 gr. prosciutto cotto a cubetti;
  • 30 gr. funghi champignon lessati e scolati;
  • 80 gr speck a listarelle;
  • qualche foglia di radicchio.

Preparazione

Aprite la confezione di pasta sfoglia e stendetela per bene. A questo punto con un coltello tagliate la sfoglia per ricavarne 12 quadrati. Potete decidere di farcire la sfoglia con gli ingredienti che preferite. Qui si propongono tre combinazioni: mozzarella, prosciutto cotto e funghi; ricotta, radicchio e speck; speck e scamorza. Sarà sufficiente mettere al centro di ciascuno dei rettangoli ottenuti un po' di farcitura. Completata questa fase si può passare alla chiusura dei rettangoli: basterà piegare a metà la sfoglia per ottenere dei triangoli di pasta. Fate combaciare per bene i bordi con l'aiuto di una forchetta e, se volete dare maggiore colore alla pasta, spennellate i triangoli con del rosso d'uovo. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Difficolità: facile

Il consiglio in più

Per abbellire la presentazione dei triangoli si possono usare dei semi di sesamo o di papavero. Per fare ciò, prima di infornarli sarà sufficiente spennellarli con del rosso d'uovo e far adedire un pizzico di semi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016