Excite

Pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane

Cucinare d'estate, si sa, è spesso poco piacevole e mangiare un piatto caldo lo è ancora meno. La ricetta che vi proponiamo richiede una preparazione semplice, da effettuare anche a qualche ora di distanza dal pasto, che va servito freddo: in tal modo si potrà gustare al meglio questa pasta con zucchine, peperoni e melanzane, adatta anche alle tavolate numerose.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucchina media
  • 1 peperone rosso medio
  • 1 melanzana a buccia viola chiara
  • 10 pomodori pachino
  • Olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • Qualche foglia di basilico
  • 300 gr di farfalle
  • Sale q.b.

Preparazione

Tagliate la melanzana a fette spesse circa 1 cm, sistematele su fogli di carta assorbente e cospargetele di sale grosso. Dopo circa mezz'ora risciacquatele, asciugatele e tagliatele a cubetti. Lavate e pulite il peperone, privandolo dei semi e delle coste interne, e tagliatelo a strisce di circa 1 cm di larghezza. Tagliate la zucchina a fette non troppo sottili.

In una padella piuttosto alta versate circa mezzo litro di olio di semi di girasole. Quando l'olio è a temperatura, immergetevi le zucchine, che friggerete girandole una sola volta, quindi mettetele in un piatto con carta assorbente. Procedete quindi con la frittura dei cubetti di melanzane, ponendoli a scolare in un altro piatto. A questo punto abbassate il fuoco e mettete in padella le strisce di peperoni. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Scolate i peperoni e poneteli in un terzo piatto, senza carta assorbente.

Ponete sul fuoco una pentola con acqua salata e, quando bolle, cuocetevi le farfalle. Nel frattempo lavate e tagliate in 4 pezzi i pomodorini pachino e sminuzzate le foglie di basilico.

Scolate la pasta, passatela sotto l'acqua fredda e versatela in un'insalatiera capiente, unite tutte le verdure fritte, i pomodorini a quarti ed i 3 cucchiai di olio d'oliva. Salate e mescolate il tutto, infine decorate con le foglie di basilico.Mettete l'insalatiera in frigo per almeno un paio d'ora prima di servire.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Tempo di raffreddamento: 2 ore

Difficoltà: semplice

Il consiglio in più
Se volete arricchire la vostra pasta, potrete aggiungervi dei cubetti di prosciutto cotto oppure di mozzarella tagliati grossolanamente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016