Excite

Ricetta della pasta con zucchine e ricotta

La pasta con zucchine e ricotta è un primo piatto fresco e nutriente, adatto anche ai vegetariani. Poiché può essere servito sia caldo che freddo, è adatto a tutte le stagioni. Saporito e gustoso, questo primo piatto piacerà anche a quei bambini che di solito non vogliono mangiare le verdure.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di pasta
  • 2 zucchine
  • 400 gr. di ricotta (dolce o salata, vaccina o di pecora, a vostra discrezione)
  • olio di semi di arachidi o di girasole
  • sale
  • pepe

Preparazione

Dopo aver lavato le zucchine, privatele del fiore, dividetele a metà e tagliatele en julienne, facendo delle listarelle non troppo sottili. Portate, in una padella, l'olio di semi al punto di ebollizione e immergetevi le zucchine.

Quando le zucchine iniziano a presentare un colore dorato, toglietele dalla padella ed appoggiatele sulla carta assorbente, in modo che non trattengano troppo olio.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Nel mentre, mettete le zucchine fritte (tranne alcune) dentro un pentolino o un contenitore e mantecatele con un cucchiaio di legno insieme alla ricotta. Aggiungete un pizzico di pepe.

Quando la pasta è al dente, scolatela e amalgamatela con il condimento. Dividetela nei piatti e, con le zucchine che non si erano amalgamate alla ricotta, procedete alla decorazione. Una volta decorati i piatti, servite in tavola.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura delle zucchine: 12 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per preparare questo piatto è preferibile utilizzare pasta corta, meglio se tortiglioni o fusilli.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016