Excite

Ricette estive: pasta con zucchine e salmone

Tra i primi piatti a base di pesce della tradizione della cucina italiana, c'è sicuramente la pasta con zucchine e salmone. Una portata tipicamente estiva grazie al gusto leggero delle zucchine fresche che ben si sposano con il sapore dato dal salmone, che si può gustare in diverse varianti, aggiungendo più ingredienti a seconda della fantasia dllo chef.

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 gr di tagliatelle
  • 1 scatola di salmone al natural
  • 2 zucchine piccole
  • panna da cucina
  • prezzemolo
  • aglio e cipolla
  • peperoncino (opzionale)

Preparazione

Friggete in una padella le zucchine tagliate a tocchetti con un filo d'olio. Nel frattempo mettete a soffriggere in una padella l’aglio e la cipolla tagliate a pezzetti (e il peperoncino, secondo preferenza) con un po’ di olio e un po’ di acqua in modo da far appassire il soffritto senza bruciare. Aggiungete il salmone pulito e schiacciatelo con una forchetta, lasciandolo cuocere un po' ed aggiungete le zucchine che avete fritto in precedenza.

Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta in acqua, aggiungete quindi alle zucchine ed il salmone la panna da cucina, diluita con un po' di acqua di cottura. Unite il prezzemolo tritato e quando la pasta sarà cotta scolatela e saltate tutto in padella prima di servire in tavola.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura delle zucchine: 10 minuti

Difficoltà: Bassa

Il consiglio in più

Usate della pasta corta (farfalle, penne rigate...) salterà meglio in padella e renderà il piatto adatto anche da essere consumato in piedi per un happy hour.

Scopri le proprietà terapeutiche della zucchina

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016