Excite

Pasta, zucchine e uova: ingredienti sufficienti a preparare un piatto unico

Mangiare in modo corretto è importante per la salute. Unire ingredienti come la pasta, le zucchine e le uova, significa portare in tavola un piatto unico, dove ritroviamo tutto ciò che serve per una  sana e corretta alimentazione. La parola d'ordine deve essere: dieta equilibrata, e questo piatto ne è un esempio.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di pasta (preferibilmente spaghetti)
  • 500 gr. di zucchine piccole
  • 3 uova
  • formaggio pecorino grattugiato
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in due cucchiai di olio d'oliva, a fuoco basso. Unite le zucchine al soffritto e fate rosolare il tutto per circa 10 minuti. Intanto in una terrina rompete le uova, aggiungete un poco di sale e di pepe e, aiutandovi con una forchetta, sbattetele bene e tenetele da parte.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e colateli molto al dente. Versateli nuovamente nella pentola, su fuoco bassissimo, unitevi il sugo caldo delle zucchine e le uova sbattute. Girate energicamente gli spaghetti mentre fate cadere a pioggia il formaggio pecorino grattugiato. Quando vedete che le uova si sono rapprese abbastanza, aggiungete ancora un poco di pepe e servire subito in tavola.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se preferite un gusto più dolce potete sostituire il formaggio pecorino con il formaggio grana grattugiato. E ancora: se avete bambini piccoli potete sostituire gli spaghetti con una pasta di piccolo formato come le farfalline o i corallini.

Scopri un'altra ricetta di pasta

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016