Excite

Pastella per friggere zucchine e melanzane: un procedimento semplice e veloce

Preparare la pastella per friggere zucchine e melanzane non richiede straordinarie capacità culinarie e nemmeno numerosi e sofisticati ingredienti. Infatti, il segreto per una buona riuscita della pastella sta tutto nell'efficace amalgama di pochi ingredienti facilmente reperibili. La frittura che otteniamo dalle verdure pastellate è, allo stesso tempo, una gioia per il palato e uno sfizioso contorno.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova fresche (tuorli e albumi separati)
  • 1 bicchiere d'acqua frizzante
  • 1/2 bicchiere di birra
  • Un limone
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva

Preparazione della pastella

Inizialmente, versate in una terrina di media grandezza la farina, l'acqua, la birra, l'olio, il sale e i due tuorli separati dagli albumi, mescolando il tutto energicamente con una frusta e aggiungendo il succo di un limone. Gli albumi vanno aggiunti in un secondo momento, dopo che li avete montati (con una frusta o semplicemente con una forchetta) "a neve" in una scodella: risultano adeguatamente montati, quando formano una massa spumosa e compatta. Aggiunti, delicatamente, gli albumi montati all'impasto, continuate a mescolare con la frusta finché non risulti omogeneo e privo di grumi. Ottenuto ciò, lasciate riposare l'impasto per 30 minuti in frigo. Trascorsa la mezz'ora, potete utilizzare la pastella per friggere zucchine e melanzane.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: Media

Il consiglio in più

Utilizzate nella preparazione solo uova fresche, possibilmente quelle del contadino. Per rendere più particolare il gusto dell'impasto, potete aggiungere del pepe e del prezzemolo finemente tritato.

Naturalmente, il periodo migliore per ottenere dalla pastella preparata una gustosa frittura di zucchine e melanzane è quello estivo, nel quale le verdure utilizzate sono di stagione e garantiscono la massima qualità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016