Excite

Pasticceria Bompiani, 50 uova di Pasqua artistiche in mostra a Roma e Milano

  • Fonte Foto @diRomapuntocom

A Roma e a Milano le uova di Pasqua diventano vere e proprie opere d’arte. Dal 20 marzo 2015 nella Capitale e dal 24 marzo nel capoluogo lombardo, la pasticceria Bompiani dà il via alla quarta edizione della mostra che si intitola: “Le consistenze del colore”.

Guarda le foto delle uova di Pasqua artistiche firmate Bompiani

Stiamo parlando di 50 uova pasquali, rigorosamente realizzate utilizzando il cioccolato, che omaggiano alcuni artisti tra i più rappresentativi della scena contemporanea e che hanno messo sempre al centro della loro arte il valore totale del colore in tutte le sue infinite sfumature.

Le due esposizioni di uova di Pasqua d’autore, che si concluderanno il 6 aprile 2015, si terranno a Roma presso la Pasticceria Bompiani a Largo Benedetto e a Milano al settimo piano della Rinascente di Piazza del Duomo.

La difficoltà è stata nel proporre sempre cose nuove e diverse. Siamo andati un po’ più a fondo nella storia contemporanea, quella del ‘900”, ha detto Walter Musco, ex gallerista d'arte, ora impegnato anima e corpo nell'arte della pasticceria e anche uno dei fautori di questo dolcissimo evento dalle mille sfumature. “Siamo andati ad identificare degli artisti – ha dichiarato Musco durante un’intervista a la Repubblica - che non sono così di facile esecuzione e di facile riconoscibilità”.

Per l’edizione di quest’anno infatti Musco, insieme a Federico Cari e Joanna Irena Milewska si sono ispirati ad artisti italiani come Afro Basaldella, Piero Dorazio, Achille Perilli ma anche ad altri spagnoli come Antoni Tapies o Cy Twombly. Nella fase di realizzazione sono state utilizzate diverse tecniche come quella del temperaggio base, quella dell’utilizzo di coloranti naturali, del burro di cacao colorato, oppure della colorazione del cioccolato stesso con opere dei più recenti artisti cinesi e giapponesi.

E’ stato un percorso bellissimo per noi – ha proseguito Musco – perché abbiamo utilizzato tecnica nell’arte cioccolatiera e gusto nell’identificazione di grandi artisti di questo secolo”.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016