Excite

La pasticceria e le sue ricette: la torta Millefoglie alla crema

La torta Millefoglie è composta da tre strati di pastasfoglia alternati alla crema pasticcera. La particolarità di questo dolce è lacroccantezza della pasta sfoglia che amalgamandosi con la crema crea un giustoequilibrio tra il morbido ed il croccante ed un gusto sublime.

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 1/2 litro latte
  • 100 gr zucchero
  • 45 gr farina
  • 5 gr fecola
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo (oppure 4 tuorli)
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 200 gr panna fresca

Preparazione per la crema pasticcera

Scaldate il latte insieme alla scorza di limone grattugiata e la vaniglia, e portate ad ebollizione. Intanto amalgamate le uova con lo zucchero, la farina e la fecola senza montarle.Quando il latte bolle versatelo a poco a poco sul composto preparato prima. Rimettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e portate di nuovo ad ebollizione. Lasciate sul fuoco fino a quando la crema si addensa. Versate la crema in un piatto, coprite con una pellicola e lasciate raffreddare. Quando la crema sarà fredda montatela con la frusta ed aggiungete un po’ di rum per ammorbidirla.

Preparazione della torta Millefoglie

Stendete con il mattarello la pasta sfoglia preparata il giorno prima o quella già pronta fino a raggiungere una pasta di circa due o tre millimetri. Ricavate tre dischi di uguale grandezza e adagiateli su una tortiera da forno pennellata d'acqua. Bucherellate la pasta e fatela cuocere a circa 220° per 20 minuti fino a far dorare la pasta.

Togliete la tortiera dal forno e spolverizzate i dischi con dello zucchero a velo, rimettete il tutto in forno finché lo zucchero sarà caramellato, infine fate raffreddare i tre dischi. Dopo aver preparato la crema pasticcera (potete usare quella già pronta) distribuitela sui dischi, sul primo disco, mettete sopra un'altro disco, distribuite il resto di crema e ricoprite con l'ultimo disco. Sbriciolate i ritagli di pasta e distribuiteli sul bordo esterno. Infine spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite. Oggi in  in pasticceria esistono molte ricette della torta Millefoglie. Infatti anche se il classico dolce è con la crema pasticcera e zucchero a velo, oggi molti sostituiscono questi ingredienti con cioccolato, marmellata, e addirittura anche con formaggio o prosciutto creando una torta Millefoglie salata.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura della pasta sfoglia: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

E' preferibile consumare la pasta sfoglia subito in quanto non si conserva a lungo in frigo perchè perde la croccantezza.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016