Excite

Pasticcini al cocco e ricotta: ricetta e suggerimenti

Una ricetta ottima da preparare sia in estate che in inverno. Non eccessivamente ipercalorico questo è un dolce momento di gratificazione che può essere consumato da adulti e bambini. I pasticcini al cocco e ricotta non necessitano di cottura e creano un ideale connubio di frutta e formaggio da gustare in qualsiasi momento della giornata.

    Youtube.com

La ricetta: ingredienti e preparazione

Si tratta di una ricetta la cui esecuzione è facile e veloce. E' possibile eseguire alcune variazioni secondo il gusto personale e il sapore più o meno dolce che si desidera ottenere. I pasticcini al cocco e ricotta sono, infatti, un dolce versatile che si presta alle innovazioni di una fantasia golosa. Ecco la ricetta classica:

Ingredienti

  • ricotta: 500 gr
  • farina di cocco: 250 gr
  • zucchero: 200 gr
  • rhum: 2 cucchiai (facoltativo)
  • cacao amaro: a piacere (facoltativo)

Iniziate la preparazione del dolce lavorando il cocco e lo zucchero insieme dopo averli versati in una terrina, dopo di che procedete a incorporare la ricotta. Lavorate il composto mescolando con cura gli ingredienti e al termine, a piacere, può essere aggiunto il rhum per dare un sapore più deciso ai pasticcini.

Riporre in frigo per mezz'ora per dare solidità al composto, trascorsa la quale formate delle palline aiutandovi con un cucchiaio. La ricetta classica termina qui ma volendo le palline possono essere rotolate nel cacao amaro o nella farina di cocco: chi lo desidera può anche incorporare il cacao amaro nel composto prima di creare le palline.

A questo punto le palline di cocco e zucchero possono essere messe nei pirottini e collocate in frigorifero per almeno un paio d'ore: maggiore sarà la permanenza in frigo e maggiore la consistenza dei pasticcini.

Tempo medio di preparazione: 20 minuti e 2 ore di frigo

Difficoltà: facile

    Youtube.com

Il consiglio in più

Questa semplice ricetta di pasticcini al cocco e ricotta può essere arricchita da qualche passaggio in più che regala un valore aggiunto al piatto: la ricotta in modo molto semplice può essere preparata in casa regalando così un prodotto fatto interamente con le nostre mani. Inoltre i pasticcini di cocco possono essere resi ancora più sfiziosi se all'interno di questi si inserisce una mandorla.

Scopri un'altra ricetta con la ricotta

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016