Excite

Patate fritte tonde e croccanti

Le patate fritte tonde e croccanti sono una pietanza sfiziosa a metà strada tra le chips industriali e le french fries tipiche del fast food. Facili da preparare anche in casa, sono il contorno preferito dai più piccoli ed un'ottima idea per l'ora dell'aperitivo. Bastano pochi accorgimenti per gustare questa delizia!

Ingredienti:

  • 5 patate
  • sale q.b.
  • olio per frittura

Preparazione:

Iniziate lavando le patate e privandole della buccia con un coltello. Quindi lavate le patate nuovamente sotto l'acqua corrente e lasciatele a bagno in acqua e sale per circa 20 minuti.

Ora dovete affettare le patate molto finemente in modo da ottenere delle rondelle sottili che una volta fritte assumeranno una consistenza dorata e croccante. Per fare ciò potete utilizzare un coltello ben affilato, facendo attenzione a non tagliarvi, oppure un apposito strumento da cucina che si chiama "mandolina".

A questo punto asciugate bene le patate in un canovaccio oppure con della carta da cucina assorbente.

Mettete a scaldare l'olio per frittura in una padella oppure nella friggitrice: quando sarà ben caldo (160° circa) versate al suo interno una manciata di patate in modo che non siano troppo addossate le une alle altre.

Quando le chips saranno dorate toglielete dall'olio con una schiumarola ed adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente.

Ripetete l'operazione fino a quando tutte le patate non saranno cotte.

Infine, terminate la preparazione delle vostre patate fritte tonde e croccanti con una generosa presa di sale fino.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per rendere le vostre patate fritte tonde e croccanti ancora più gustose potete condirle con una spolverata di paprika in polvere che darà a questo stuzzichino uno sapore intenso, piccante e forte. Inoltre, queste chips sono perfette da servire con salse di vario tipo come maionese, senape, tabasco, ketchup e altro.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016