Excite

Le patate in tecia con il pomodoro

Le patate in tecia con il pomodoro sono molto famose nella zona del Veneto, ma la ricetta originaria proviene da una delle zone d'Italia più florida in materia di proposte gastronomiche: la Toscana. Le patate in umido sono versatili, piacciono ai grandi e ai più piccini, sono facili da preparare ed essendo colorate, sono anche belle da servire in tavola.

Patate in umido

Le patate in tecia con il pomodoro sono un contorno salutare, invitante e goloso. Questo piatto, allegramente condito con il pomodoro, è ideale anche per accompagnare secondi di carne cotti in modo leggero. Inoltre, le patate in umido possono essere preparate velocemente all'ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate,
  • 400 ml di passata di pomodoro,
  • uno spicchio di aglio,
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva,
  • un rametto di rosmarino,
  • qualche foglia di salvia,
  • brodo di carne, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le patate, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti di media grandezza. A parte in un tegame versate l'olio e fate rosolare lo spicchio d'aglio che andrete a togliere per versare le patate. Fate saltare i cubetti per qualche minuto con la fiamma allegra. Abbassate il fuoco e unite al tutto la passata di pomodoro, o in alternativa una scatola di pelati fatti a pezzettoni (per chi preferisce un sugo più corposo). Aggiungete un pò di brodo, la salvia e il rosmarino e lasciate cuocere per una ventina di minuti, mescolando e controllando che la pietanza non si asciughi troppo. Alla fine regolate di sale e di pepe e, se necessario, anche con un ulteriore goccio di olio extravergine. Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 35 minuti.

Tempo di cottura: 20 - 25 minuti.

Difficoltà: bassa.

Il consiglio in più

Per insaporire a dovere la pietanza potete sfumare a fine cottura con un goccio di vino bianco.

Conclusione

Le patate in tecia con il pomodoro sono il contorno ideale in qualsiasi stagione perchè possono essere servite anche tiepide o fredde. Grazie al loro sapore dolce e al loro vivace colore rappresentano il modo ideale per rendere gradevole la verdura anche ai più piccoli. Le patate in umido sono veloci e facili da preparare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016