Excite

Patate ricette: ecco quelle in insalata con tonno

Le patate, usate in molte ricette, sono un alimento base che si sposa bene con molti cibi. L'insalata di patate per esempio è un classico della cucina italiana, una ricetta semplice, gustosa e facile da prepare, con pochi ingredienti si ha un piatto davvero gustoso. Una deliziosa variante di questa ricetta è l'insalata di patate con il tonno, vediamo allora come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • 4 scatolette di tonno da 80 gr
  • Un mazzetto di Prezzemolo
  • Olio: q.b.
  • Aceto: q.b.
  • Sale: q.b.

Preparazione

Prendete le 4 patate, mettele in un grossa pentola piena d'acqua e fatele bollire per circa 15 minuti, l'acqua salatela leggermente. Nel frattempo prendete il mazzetto di prezzemolo e dopo averlo lavato e pulito prendete una mezzaluna e tritatelo finemente, mettete poi da parte. Quando le patate sono pronte lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo grossi ma neanche piccoli, una via di mezzo che vada bene. Prendete un insalatiera e mettete dentro le patate e il tonno, avendo cura di averlo fatto prima sgocciolare bene, poi condite con olio, sale, aceto e mescolate bene. Infine prendete il prezzemolo che avete preparato prima e cospargetelo sulle patate mescolando ancora. Mettete il tutto in frigo e quando è ben fredda servite.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura delle patate: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere questo piatto più ricco e sfizioso si possono aggiungere altri ingredienti freschi come ad esempio la cipolla rossa o delle uova sode.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016