Excite

Patate rosse al forno con pancetta

La patata rossa è una dei numerosi tipi di questo squisito tubero ed è così chiamata per via della sua buccia di colore rossastro. Va detto che la patata a buccia rossa si caratterizza per la sua polpa soda e che pertanto è perfetta se fatta al forno. Avete mai provato a fare le patate rosse al forno con la pancetta?

Patate e pancetta: abbinamento vincente!

La patata rossa è ottima da cucinare al forno. Infatti, proprio le sue proprietà, la patata nel corso della cottura al forno, resta molto consistente al suo interno e croccante al punto giusto all’esterno. Un ottimo piatto, facile da fare e molto gustoso è quello delle patate rosse al forno con pancetta. Per farle avete bisogno dei seguenti ingredienti.

  • 500 grammi di patate con la buccia rossa,
  • 120 grammi di pancetta affumicata,
  • olio extravergine di olio
  • rosmarino
  • sale

Procedimento

Mettete le patate rosse a bollire in acqua sui fornelli per 5 minuti circa. Dopo questo passaggio scolatele e asciugatele bene. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e adagiatele in un tegame precedente unto con un po' di olio. Mischiate alle patate la pancetta affumicata anch'essa tagliata a pezzi (non troppo piccoli). Fate attenzione a non usare una teglia troppo piccola perchè potrebbe accadere che alcune patate si cuociano perfettamente mentre altre restino ancora praticamente crude. Prima di infornare le patate e la pancetta non dimenticate di aggiungere due piccoli rametti di rosmarino, il sale e di irrorarle con un po' di olio extravergine d'oliva.Mettete in forno a una temperatura di circa 200 gradi per circa 40 minuti. Ricordatevi di girarle ogni tanto nel tentativo di uniformare la loro cottura.

Si consiglia di usare il grill negli ultimi 3-4 minuti di cottura.

Patate con pancetta: perfette come contorno

Per tutti coloro che volessero un ottimo contorno per una buona bistecca allora le patate rosse al forno con pancetta sono proprio quello che serve. Facili da preparare e molto gustose, le patate con la pancetta sono una pietanza anche in tutti quei casi in cui il frigo resta ormai vuoto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016