Excite

Patatine fritte al forno fatte in casa

Le patate piacciono a molti e se vengono fritte sono una golosità per tutti. Ottime anche per il fisico perché contengono ferro, vitamina C e potassio possiedono poche calorie. Le patatine fritte al forno fatte in casa sono un piatto che mette d'accordo grandi e bambini e soprattutto sono salutari perché poco unte.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg. di patate
  • olio q.b.
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • 2 rametti di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate con cura le patate scegliendole preferibilmente di pasta gialla e tagliatele secondo una forma allungata. Immergetele, poi, in una bacinella di acqua fredda per almeno un'ora perché rilascino l'amido: questo passaggio è fondamentale per ottenere patatine croccanti. Nel frattempo fate scaldare una pentola con acqua salata e quando è a bollore buttate le patate per un minuto. Provvedete, quindi, ad asciugarle e, quando sono completamente asciutte, aiutandovi con le mani, ungetele di olio in modo che entrambi i lati delle patatine ne siano intrisi. Ungete la teglia e passate uno spicchio d'aglio schiacciato sul fondo del tegame. Dopo questa operazione l'aglio deve essere tolto e si deve procedere facendo uno strato di patatine: in questa fase della preparazione è fondamentale impedire che si sovrappongano le une con le altre. A questo punto cospargete le patatine con aromi profumati e freschi (timo, origano e rosmarino), un po' di sale e infornate a 240°, a forno preriscaldato, per 40 minuti con l'accortezza di girarle dopo metà cottura. Le patatine fritte al forno fatte in casa sono pronte e croccanti.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Scopri un'altra ricetta con le patate

Il consiglio in più

Le patate ideali per preparare un bel piatto di patatine fritte al forno fatte in casa sono quelle a pasta gialla perché presentano una polpa molto compatta. Caratterizzate da una buccia esterna rossiccia e molto sode danno risultati eccellenti e possono essere servite sia con maionese che con ketchup. Devono essere consumate calde.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016