Excite

Penne con le zucchine, un primo piatto semplice e saporito

Le zucchine si possono preparare in tanti modi, tutti squisiti. Grigliate, ripiene, al forno oppure semplicemente bollite per un contorno leggero. Le zucchine hanno numerose proprietà: oltre ad avere un effetto lassativo, sono antinfiammatorie, diuretiche e disintossicanti. La ricetta proposta è quella di un primo piatto semplice e gustoso: le penne con le zucchine, la cui preparazione è molto semplice. Le varianti di questo piatto sono tante, ma questo è il procedimento base.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di penne
  • 5 zucchine
  • uno spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • 50 grammi di parmigiano

Preparazione:

Innanzitutto lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina. Nel frattempo fate cuocere le penne in abbondante acqua salata. Poi, fate soffriggere le zucchine in una padella con un due cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio, sfumando con il vino bianco e aggiustando di sale.

Quando la pasta sarà pronta, spegnete il fuoco, scolatela e versatela nella padella dove precedentemente avete preparato il sugo. Fate mantecare e aggiungete il parmigiano. Impiattate e gustate!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere le vostre penne con le zucchine ancora più gustose, aggiungete al condimento anche qualche cubetto di mozzarella. Un'altra variante della ricetta prevede, inoltre, l'aggiunta di un tuorlo d'uovo. C'è invece chi versa nell'acqua di cottura una bustina di zafferano. Sta a voi scegliere l'ingrediente che più stuzzica la vostra fantasia!

Scopri un'altra ricetta con le zucchine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016