Excite

Peperonata con patate al forno e olive

Il peperone è un alimento ricco di proprietà nutritive. La sua poca digeribilità non dipende dalle sue qualità intrinseche, ma solo dal modo in cui viene cucinato, infatti, ha un elevato contenuto di vitamina C, è formato per il 90% da acqua ed è povero di calorie. Tra le tante ricette gustose ecco spiegata la peperonata con patate al forno e olive.

Ingredienti della peperonata con con patate al forno e olive

Per cucinare la ricetta della peperonata con con patate al forno e olive per 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:

  • 400 di peperoni verdi, rossi e gialli
  • 400 di patate
  • 250 grammi di pomodoro pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 40 grammi di olio d'oliva
  • 15 grammi di aceto di vino bianco
  • 100 grammi olive nere e bianche
  • sale

Preparazione della peperonata con patate al forno e olive

Prendete i peperoni, lavateli, puliteli e poi tagliateli a listarelle, metteteli in una pirofila bagnata da 10 grammi di olio. Aggiungete le patate, lavate, sbucciate e tagliate a rondelle, e iniziate a mescolare il tutto, aggiungete l'aglio, le varie spezie, se vi piacciono, inserite i pomodori pachino puliti, interi o a pezzetti, aggiungete il restante olio e salate. Mettete in forno preriscaldato a 200° gradi per 15 minuti, a questo punto aggiungete l'aceto di vino e le olive e continuate a cuocere abbassando la temperatura a 180° per altri 30 minuti. Verificate che ogni elemento sia cotto e salato bene e versate il tutto in un piatto da portata, servite subito. Potete anche cucinare la ricetta in una casseruola a fuoco medio aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale, se la peperonata diventa troppo secca, mentre le patate possono essere cotte con la stessa modalità in forno insieme all'olio e al rosmarino.

Informazioni utili

Alcune informazioni utili per cucinare bene la peperonata con patate al forno e olive

Tempi di preparazione: 1 ora circaTempi di cottura della peperonata: 45 minutiDifficoltà: mediaIl consiglio in più: se vi piacciono i sapori piccanti allora potete aggiungere a questa ricetta gustosa un peperoncino rosso piccante e un bicchiere di vino.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016