Excite

Peppa pig di pasta di zucchero: un dolce divertente

I bambini amano i dolci ma è possibile renderli anche divertenti dando loro la forma di uno dei personaggi dei cartoni più amati del momento: Peppa Pig. La pasta di zucchero è essenziale per creare un dolce che abbia la sua forma. Realizzarla non è semplicissimo, ma basta un po' di attenzione ed impegno.

Il viso di Peppa Pig

La ricetta che segue è per la realizzazione del volto di Peppa Pig di pasta di zucchero, ma c'è un passaggio precedente: preparare un pan di spagna e ritagliarlo seguendo la forma del personaggio.

Ingredienti:

  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 50 g di glucosio
  • 5 g di colla di pesce
  • 400 g di zucchero a velo
  • 10 g di glicerina
  • colorante alimentare (rosso, rosa, nero e viola)

Preparazione:

Versate l'acqua in una pentola insieme al glucosio e riscaldatela, in modo da far sciogliere il glucosio, senza far bollire però l'acqua. Intanto, fate ammorbidire la colla di pesce in un po' di acqua fredda, quindi strizzatela e versatela nell'acqua con il glucosio. Versate lo zucchero a velo in una terrina, aggiungete l'acqua con il glucosio e la colla di pesce e mescolate il tutto. Fate assorbire dallo zucchero a velo tutto il liquido. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete i due terzi dell'impasto e aggiungete il colorante rosa. Lavorate l'impasto (meglio se con dei guanti da cucina) fin quando non avrà assorbito il colorante e il colore sarà quello giusto. Stendete la pasta di zucchero rosa ottenendo una sfoglia doppia circa mezzo centimetro. Mettete la sfoglia sul pan di spagna e fatela aderire in modo perfetto. Avanzerà dell'impasto rosa, ritagliatelo e rendetelo di un rosa più forte aggiungendo un altro po' di colorante rosa. In questo modo, otterrete l'impasto per le guance e per il fondo oculare.

Aiutandovi con dei coppapasta dal diametro di 6 e di 4 cm, ritagliate un cerchio più grande per le guance e due più piccoli per il fondo degli occhi. Realizzate due cerchi del diametro di 3 cm con la pasta di zucchero rimasta bianca ed utilizzateli come occhi, creando poi le pupille con un poco di pasta di zucchero colorata di nero. Create poi due cerchietti con la pasta di zucchero colorata di viola per fare il naso, di un diametro di un paio di cm. Infine, colorate di rosso un'altra parte di pasta di zucchero e create un cordoncino che userete come bocca.

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Adagiare semplicemente i pezzi di pasta di zucchero che compongono il viso sulla base di pasta di zucchero non basta: per attaccarli, spennellatene il fondo con dell'acqua

Scopri un'altra ricetta con la pasta di zucchero!

Non solo pasta di zucchero..

Creare un dolce con Peppa Pig di pasta di zucchero è divertente ma, ovviamente, non bisogna dimenticare che al di sotto della decorazione di pasta di zucchero c'è il resto del dolce. Preparato il pan di spagna, dovrete tagliarlo a metà dopo aver ritagliato i bordi seguendo la forma del viso del personaggio, bagnarlo e farcirlo con una crema. Perfetto sarebbe un ripieno al cioccolato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016