Excite

Pere cotte al vino rosso: ricetta di un dolce squisito

Le pere cotte al vino rosso rappresentano un dolce dal gusto davvero particolare e, allo stesso tempo, una ricetta di facile preparazione. Infatti, tale dessert presenta un sapore fortemente aromatizzato (in virtù delle spezie che si utilizzano nella sua preparazione) e richiede pochi, semplici ingredienti, nonché un minimo impegno culinario.

La ricetta di un dolce dal sapore intenso e delizioso

Le pere cotte al vino rosso hanno un sapore davvero intenso e inconfondibile grazie, soprattutto, all'utilizzo della cannella e dei chiodi di garofano, che aromatizzano il vino e di conseguenza le pere.

La lista degli ingredienti della ricetta non risulta per nulla complicata e la preparazione non evidenzia particolari difficoltà. Il risultato finale è un dolce delizioso, che verrà apprezzato da chiunque, garantendo un grande successo a tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 grosse pere (kaiser o coscia)
  • mezzo litro di vino rosso
  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • un bastoncino di cannella o della cannella in polvere
  • 3 chiodi di garofano

Preparazione

Inizialmente, dovete lavare e asciugare le pere per poi pelarle per bene. Fatto ciò, mettete sul fuoco una pentola (abbastanza alta) con il vino, l'acqua e lo zucchero.

Quando il contenuto della pentola giunge quasi a ebollizione, versate la stecca di cannella e i chiodi di garofano. Lasciate il tutto a fuoco alto per qualche minuto.

In seguito, versate nella pentola le pere, abbassate il fuoco a un livello medio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, rigirando un paio di volte le pere.

Cotte le pere, dovete estrarle dalla pentola e lasciarle raffreddare per qualche minuto in un elegante piatto fondo. Fatto ciò, continuate a cuocere il liquido della pentola finché non assumi una consistenza sciropposa.

Infine, servite le pere coprendole con il liquido sciropposo ottenuto.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per rendere ancora più invitanti le pere cotte al vino rosso, potete servirle accompagnate con delle palline di gelato alla vaniglia o con della panna montata.

Un dolce ideale per la stagione invernale

Il freddo periodo invernale si rivela particolarmente adatto per preparare e gustare le deliziose pere cotte al vino rosso. Si tratta, infatti, di un dolce che, per il suo sapore speziato e per il tipo di preparazione richiesta, riesce a ravvivare e riscaldare le rigide giornate invernali, generando un'atmosfera di piacevole convivialità.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016