Excite

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Filetti gratinati di pesce persico al forno con patate

Ecco come preparare una ricetta di pesce molto semplice e che piacerà a tutta la famiglia. Il pesce persico al forno con le patate è infatti un piatto facile da preparare, adatto anche a chi non è specializzato nella cottura del pesce e che con il suo gusto delicato e la tenerezza della sua carne sarà in grado di stupire piacevolmente tutti i commensali.

Ingredienti e preparazione

Ecco dunque gli ingredienti necessari per la preparazione dei filetti di pesce persico al forno con le patate.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce persico
  • 1 kg di patate a pasta bianca
  • pane grattugiato
  • origano
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Preparazione

Per prima cosa prendete le patate e sbucciatele. Una volta che le avrete sciacquate procedete a tagliarle a fettine spesse circa 3 mm. Versate nella ciotola in cui le avrete messe un po' di olio extravergine di oliva e del sale.

A questo punto potete dedicarvi alla preparazione del pesce: i filetti di persico si trovano generalmente in pescheria già pronti per essere consumati, per cui non è necessario occuparsi della sfilettatura e della spinatura. Preparate un trito delle erbe aromatiche e aggiungetele, assieme a un pizzico di sale, al pane grattugiato che avrete messo in un piatto. Ungete leggermente i filetti di persico da entrambi i lati e passateli nel pane grattugiato impanandoli per bene.

Adagiate le patate in una teglia coperta da un foglio di carta da forno, spolveratele con il pane grattugiato arricchito con le erbe che vi è avanzato e disponete al centro i quattro filetti di persico. Irrorate con dell'olio e mettete in forno preriscaldato a 200°.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete dare un tocco più mediterraneo al piatto aggiungendo qualche pomodorino tagliato a metà, dei capperi e una manciata di olive nere.

Scopri un'altra ricetta di pesce!

Una ricetta sana ed equilibrata

Questa ricetta di pesce persico al forno con le patate è un'ottima soluzione per una cena in famiglia: la sua preparazione semplice e veloce e il suo gusto delicato la rendono ideale per entrare a far parte del menù familiare.

Inoltre, la presenza delle patate come contorno al piatto principale permette di portare in tavola una preparazione equilibrata anche da un punto di vista nutrizionale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016