Excite

Il pesto di avocado: una ventata di freschezza in cucina

L'avocado è un frutto esotico originario dell'America tropicale. La sua forma ricorda la pera, la buccia è verde e un po' rugosa, la polpa è molto morbida ed ha un leggero retrogusto di mandorla. Chi ama sperimentare ricette nuove saprà che il pesto di avocado è un ottimo condimento per la pasta.

Un condimento gustoso e facile da preparare

L'avocado è ottimo da consumare al naturale ma è anche un alimento molto versatile. Grazie alla particolare morbidezza della sua polpa può essere impiegato per realizzare ottime creme da spalmare sul pane o impiegate per guarnire i piatti di carne. Probabilmente non tutti sanno che questo frutto così apprezzato può essere utilizzato anche per creare uno squisito condimento: vediamo come si realizza il pesto di avocado.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado
  • 20 gr di foglie di basilico
  • un cucchiaio di pinoli
  • mezzo bicchiere di olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • scorza di limone
  • 350 gr di tagliatelle

Preparazione

Servendovi di un coltellino bene affilato, tagliate gli avocado nel senso della lunghezza, separate delicatamente le due parti ed estraete il nocciolo centrale. Tagliate i frutti a dadini e trasferiteli nel bicchiere di un frullatore, unitevi le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli e un pizzico di sale. Frullate il tutto per un paio di minuti avendo cura di aggiungere poco per volta l'olio extra-vergine d'oliva. Dovrete ottenere un composto cremoso ed uniforme.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, colatela molto al dente e versatela in una zuppiera capiente. Versate sulle tagliatelle il pesto di avocado, mescolate piano fino ad amalgamare completamente il condimento con la pasta. Prima di portare in tavola decorate con la scorza di limone tagliata a julienne.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Diffficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per rendere ancora più gustoso il pesto di avocado, aggiungete agli ingredienti 30 grammi di mandorle sgusciate e spellate

Scopri un'altra ricetta con l'avocado

Un frutto ricco di sostanze nutritive

L’avocado è ricco di antiossidanti e di sostanze grasse insature. Contiene molti sali minerali e vitamine, mentre gli zuccheri sono presenti in minima quantità. Cento grammi di prodotto apportano circa 250 calorie. Le ricette con il pesto di avocado sono particolarmente apprezzate dagli amanti della cucina vegetariana e da quanti prediligono piatti semplici e salutari.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016