Excite

Petto d'anatra in salsa di mirtilli: una ricetta sofisticata e gustosa

Il petto d'anatra in salsa di mirtilli è una ricetta tipica della cucina francese: un secondo piatto dal gusto ricco ed invitante che può essere servito nelle occasioni più speciali in accompagnamento ad un vino rosso corposo e ad un contorno di patata al forno. Un modo originale e sofisticato di cucinare la carne!

Ingredienti:

  • 4 petti d'anatra
  • 150 g di mirtilli
  • 50 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di brandy

Preparazione:

Come prima cosa, disponete i petti di anatra in una teglia profonda e cospargeteli di brandy, sale e pepe nero. Quindi coprite la teglia con una pellicola trasparente per alimenti e mettete il tutto il frigorifero e lasciate marinare la carne almeno per una notte prima di utilizzarla.

A questo punto preparate la salsa ai mirtilli: dopo averli lavati e privati di eventuali parti dure, mettete questi frutti in un tegamino insieme allo zucchero e fate sciogliere il tutto a fuoco lento. E' importante mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la salsa si attacchi al fondo o produca grumi.

Ora in una teglia antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco lento, quindi immergetevi i petti d'anatra e lasciateli cuocere per circa 7 minuti per lato cospargendoli di tanto in tanto con la salsa di cottura.

Ponete la carne in un piatto di portata e cospargetela con la salsa di mirtilli. Servite il petto d'anatra in salsa di mirtilli ben caldi e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Nella preparazione del petto d'anatra in salsa di mirtilli oltre a questi frutti di bosco è possibile anche utilizzare dei lamponi, dal sapore più dolce: preparate un mix di entrambi e procedete come da ricetta. Infine, guarnite il piatto con delle erbe aromatiche come bacche di ginepro e foglioline di salvia

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016