Excite

Pina Colada cocktail: una ricetta fresca e leggera

Rum bianco, succo di ananas e latte di cocco sono gli ingredienti principali della Pina Colada, un cocktail dalla ricetta molto semplice da realizzare e dal gusto intenso e fresco. Perfetto d'estate, questo long drink può essere bevuto in ogni stagione dell'anno all'ora dell'aperitivo o, dopo cena, in tarda serata.

Ingredienti

  • 3/6 di succo di ananas
  • 2/6 di rum bianco
  • 1/6 di latte di cocco
  • 1 fetta di ananas
  • 5 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Come prima cosa per preparare un Pina Colada cocktail secondo la ricetta originale dovete tagliare la fetta di ananas a pezzetti in modo da ridurla in una polpa densa. Quindi mettete tutti gli ingredienti in un frullatore o in un mixer e tritate il tutto alla massima velocità per 5 secondi. Il vostro drink è pronto: non vi resta che servirlo in un bicchiere decorato con una fettina di ananas, cannucce ed ombrellini colorati così come vuole la tradizione. Per dare una nota di colore, infine, alcune versioni di questo cocktail lo presentano con una fragola o una ciliegia sciroppata sempre infilata sul bordo del bicchiere.

Ingrediente principale

Ananas e cocco sono gli elementi caratteristici di questo cocktail che gli regalano il suo sapore tipico, molto intenso e profumato.

Gradazione

Circa 15° costituiscono la gradazione alcolica delle Pina Colada data dalla presenza del rum bianco.

Abbinamenti

Da gustare insieme ad un bicchiere freddo di Pina Colada sono alimenti salati come pistacchi, semi di zucca e di mais tostati e formaggi: questo per bilanciare il sapore molto dolce del cocktail.

Lo sapevi che...

Incerta è l'origine del Pina Colada cocktail. La ricetta, secondo una prima versione, sarebbe come molti altri famosi drink come il mojito un'invenzione cubana. Mentre un'altra voce attribuisce, invece, la genesi di questo cocktail al portoricano Don Ramon Portas Mingot del Barrachina Bar dove tutt'oggi è presente una targhetta che ricorda come la Pina Colada sia stata preparata per la prima volta nella storia nel 1963 proprio in questo locale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016